Ivana Spagna: la carriera, la vita privata e alcune curiosità su una delle cantanti italiane più famose degli anni Ottanta e Novanta
Chi è Ivana Spagna: biografia e carriera
Ivana Spagna è una cantante italiana nata il 16 dicembre 1954 a Valeggio sul Mincio. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni Sessanta, ma è negli anni Ottanta che ha raggiunto il successo internazionale. Ha lanciato una serie di canzoni dance sotto diversi pseudonimi, ma è con il suo nome che ha ottenuto i maggiori successi. Brani come “Easy Lady” e “Jealousy” l’hanno resa famosa in tutto il mondo, raggiungendo le prime posizioni nelle classifiche europee e italiane.
La carriera di Ivana Spagna
Negli anni Ottanta, Ivana Spagna ha continuato a sfornare successi, come il brano “Call Me” che ha raggiunto il 13° posto nella classifica dei singoli dance di Billboard negli Stati Uniti. Nel corso della sua carriera, ha sperimentato diversi generi musicali, passando dalla dance commerciale al pop rock ed etnico. Nel 1994 ha avuto l’onore di cantare “Circle of Life” nella colonna sonora del film Disney “Il re leone”. Ha partecipato anche al Festival di Sanremo, ottenendo buoni risultati con brani come “Gente come noi” e “E io penso a te”.
Cosa fa oggi Ivana Spagna?
Oggi, Ivana Spagna continua la sua carriera musicale e letteraria. Nel corso degli anni ha pubblicato diverse autobiografie e libri, tra cui “Quasi una confessione! Tutto quello che non ho mai detto” nel 2011. Nel 2014 ha tentato un ritorno alla musica dance con il brano “The Magic of Love”. Nel 2022 ha partecipato al contest “Una voce per San Marino” per poter raggiungere l’Eurovision Song Contest, ma non è riuscita a vincere. Ha pubblicato anche un nuovo album intitolato “1954”.
La vita privata di Ivana Spagna
Ivana Spagna si è sposata nel 1992 a Las Vegas, ma il matrimonio è durato solo una settimana. Ha avuto una relazione di 15 anni con il suo manager, ma attualmente è single. Ha rivelato di aver avuto un aborto spontaneo durante un tour negli anni Novanta. Ha affrontato anche una dura esperienza a causa del tumore della madre.
Curiosità su Ivana Spagna
-
Ivana Spagna è stata l’ultima donna a vincere il Festivalbar nel 1987.
-
Ha venduto oltre 10 milioni di dischi nel mondo, diventando una delle artiste italiane di maggior successo.
-
Negli anni Ottanta dichiarò: “Una cantante italiana che si chiama Spagna e che canta in inglese non avrà mai successo”.
-
Ama i gatti e gli animali in generale.
-
Negli Stati Uniti è stata vista come una possibile erede o rivale di Madonna negli anni Novanta.
-
Ha una sosia, la cantante italiana Wanda Fisher.
In conclusione, Ivana Spagna è una cantante italiana di successo che ha conquistato il pubblico internazionale con la sua musica dance e melodica. Ha avuto una carriera lunga e variegata, sperimentando diversi generi musicali. Nonostante le difficoltà personali, ha continuato a dedicarsi alla sua passione per la musica e la scrittura. Oggi, continua a essere un’icona della musica italiana.
Lascia un commento