“La moda italiana trionfa ai British Fashion Awards: ecco i premi e gli abiti più belli”

I British Fashion Awards 2023: i momenti più imperdibili

La pioggia non ha fermato le celebrità e i personaggi influenti del mondo della moda che si sono riuniti la sera del 4 dicembre al Royal Albert Hall di Londra per la cerimonia dei British Fashion Awards, noti oggi come Fashion Awards. L’evento, organizzato dal British Fashion Council, ha visto la partecipazione di numerose star, stilisti e modelle che hanno sfilato sul tappeto rosso e hanno ricevuto importanti riconoscimenti.

I vincitori dei Fashion Awards

Tra i vincitori dei Fashion Awards 2023, spicca Paloma Elsesser che ha ricevuto un importante riconoscimento indossando un abito nero con inserti in latex firmato Ferragamo. Altri premiati includono Jonathan Anderson, direttore creativo di JW Anderson e Loewe, che è stato designato designer dell’anno, e Sarah Burton, che ha ricevuto lo Special Recognition Award per il suo contributo al brand Alexander McQueen.

Altri vincitori sono stati Craig Green per il menswear dell’anno e Molly Goddard per il womenswear. Gli emergenti Conner Ives e Priya Ahluwalia hanno ricevuto rispettivamente il premio della BFC Foundation e il premio per il sostegno ai designer di nuova generazione. Altri premi sono stati assegnati a Joe Casely-Hayford (premio postumo), Edward Enninful (premio trailblazer), Campbell Addy (Isabella Blow Award for Fashion Creator) e Michaela Coel (premio Pandora Leader of Change).

L’omaggio a Valentino

Durante i Fashion Awards, è stato reso omaggio a Valentino Garavani per il suo contributo alla moda con il premio alla carriera Outstanding Achievement Award. Una sfilata di 24 abiti d’archivio Valentino è stata organizzata al Royal Albert Hall in suo onore. Anche se non era presente a Londra, Garavani si è detto emozionato per il tributo e ha dichiarato di sperare di continuare a ispirare future generazioni di designer.

Tra le celebrità che hanno partecipato all’omaggio a Valentino, spiccano Simone Ashley e Gwyneth Paltrow che hanno indossato abiti vintage del brand. Ashley ha sfoggiato un abito con cappa, mentre Paltrow ha scelto un “abito spaghetti” dell’alta moda primavera estate del 1993.

Effetto wow sul tappeto rosso

Durante i Fashion Awards, molte celebrità hanno indossato abiti spettacolari che hanno catturato l’attenzione di tutti. La top model Jourdan Dunn ha indossato un abito ellittico firmato Thaihuy, mentre Amal Clooney ha brillato in un abito dorato e bronzo di Atelier Versace. Kate Moss ha scelto un abito vintage di David Fielden con una cappa di Yves Saint Laurent.

Un altro momento degno di nota è stato l’abito indossato da Lilah Pi, concepito dalla stessa artista insieme alla fashion designer Florence King. L’abito è stato realizzato su misura e ha attirato l’attenzione per la sua originalità.

Fast fashion sul red carpet

Durante i Fashion Awards, è stato evidente come la fast fashion abbia un ruolo importante anche sul red carpet. La cantante Rita Ora ha indossato un abito co-creato con Primark, un marchio noto per i suoi capi a prezzi accessibili. L’abito di Ora, con aculei argento sulla schiena, è stato uno dei più discussi dell’evento. Inoltre, il ricavato delle vendite di questo abito è stato devoluto all’associazione Breast Cancer Now, che si occupa della lotta contro i tumori al seno.

Anche la modella Suki Waterhouse ha scelto un abito della fast fashion, indossando un abito di H&M che ha messo in mostra il suo pancione, annunciando così la sua gravidanza. L’abito, della collezione Studio Holiday, è stato realizzato su misura, dimostrando che la customizzazione è una nuova frontiera della moda accessibile.

I Fashion Awards 2023 sono stati un evento di grande importanza per il mondo della moda, con momenti indimenticabili che hanno mostrato la creatività e l’originalità di stilisti, modelle e celebrità.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *