Il potere delle telecamere nel mondo dello spettacolo
Una volta bastava un “revenge dress” per far parlare di sé e lanciare un messaggio di vendetta al mondo intero. Ma già ai tempi del divorzio tra Diana e Carlo, le telecamere internazionali dimostravano di avere un ruolo fondamentale nella gestione dei panni sporchi, che per la prima volta uscivano dalle case per essere dati in pasto al pubblico. Tradimenti, depressione e malattia mentale, questioni intime e delicate, erano già stati resi di dominio pubblico dalla principessa del Galles, decenni prima dell’arrivo su Netflix di Única, il docu-film in cui Ilary Blasi racconta la sua verità sul divorzio da Francesco Totti.
Ognuno ha le telecamere che si merita, ma è certo che quelle telecamere ci saranno sempre, occhio vigile sulle vicende di cuore più tormentate dello showbiz. Lo dimostra Belén Rodriguez, che a Domenica In ha raccontato la – nuova – fine della sua storia con Stefano De Martino, la sua lotta contro la depressione (che sembra essere un argomento sempre più discusso tra i vip, per fortuna) e la nuova storia con Elio Lorenzoni. Se non è un revenge movie, quantomeno è una revenge interview, ed è strano che una come Belén si accontenti di questo.
Così, siamo già pronti ad accogliere sulle nostre piattaforme Única, la versione in spagnolo del documentario Netflix, dove Belén Rodriguez farà tesoro dell’insegnamento di Ilary Blasi (peraltro, le due sono già accomunate dalla stessa camicetta bianca mentre raccontano le loro storie d’amore andate male) e racconterà di tutte e dodici le telefonate fatte per scoprire i tradimenti di De Martino, prima di arrendersi all’evidenza che il suo matrimonio aveva preso una brutta piega.
E c’è da chiedersi perché debba essere ancora la versione femminile a essere messa sotto i riflettori, mentre il racconto degli uomini rimane fermo in una invidiabile compostezza e in un rispettabile silenzio. “Belén è la madre di mio figlio, e questo sarà sempre la cosa più importante”, ha detto De Martino a Che tempo che fa. Forse perché sono gli uomini ad avere la coda di paglia, dirà chi ha ascoltato Ilary Blasi e Belén Rodriguez nelle loro confessioni davanti alla telecamera. Sono loro ad aver tradito, sono loro a meritare vendetta. Già. Ma quante vendette vogliamo ancora ascoltare, prima di stancarci di sentire una trama già nota?
Lascia un commento