L’ispirazione di Luca Parmitano: Goldrake e la passione per lo spazio

Luca Parmitano: l’astronauta italiano che ha conquistato lo spazio

Luca Parmitano, 47 anni, originario di Paternò, in provincia di Catania, è un orgoglio per l’Italia e per la Sicilia. È stato il primo italiano a comandare la Stazione Spaziale Internazionale durante la Expedition 61. In un’intervista al “Corriere della Sera”, Parmitano ha raccontato come è nata la sua passione per lo spazio: “Da bambino ero convinto che gli uomini avessero delle basi lunari. Ho scoperto solo alle elementari che non era così”. La sua passione per la fantascienza è stata la scintilla che ha acceso il suo interesse per l’esplorazione spaziale.

Dalla Sicilia agli Stati Uniti: la vita di Luca Parmitano

Dopo aver completato gli studi a Catania, Luca Parmitano ha ottenuto una borsa di studio Intercultura per un viaggio negli Stati Uniti. Oggi vive a Houston, dove la sua giornata inizia come quella di tanti altri genitori: “Porto le mie figlie a scuola e poi mi alleno”. Parmitano si è qualificato per il campionato mondiale di Ironman, ma non ha avuto il tempo di partecipare. La sua avventura nello spazio è iniziata nel 2008, quando ha presentato la sua candidatura online all’Esa. Parmitano ha rivelato che l’astronauta Maurizio Cheli ha avuto un ruolo importante nella sua decisione di diventare un astronauta: “Dopo la sua missione nello spazio, ho pensato per la prima volta che anche io avrei potuto fare l’astronauta. È stata la scintilla che ha acceso la mia passione”.

L’esperienza di Luca Parmitano nello spazio

Luca Parmitano ha ricordato il momento in cui ha seguito il lancio di Maurizio Cheli nello spazio: “Ero in punizione e ho chiesto il permesso di seguire la partenza di Cheli. Il mio comandante ha compreso il valore educativo della mia richiesta e me l’ha concesso”. Questo evento ha segnato una svolta nella vita di Parmitano: “Ho iniziato la mia carriera come pilota e poi come pilota collaudatore. Nel 2001 ho preso il brevetto di pilota militare e nel 2007 sono diventato pilota sperimentatore. Questo mi ha preparato perfettamente per quello che amo fare: volare anche in condizioni atmosferiche difficili”. Nel 2018, Parmitano ha presentato la sua candidatura per diventare astronauta e un anno dopo è stato presentato come astronauta dell’Esa a Parigi.

I sogni futuri di Luca Parmitano

Luca Parmitano ha parlato del suo modello di riferimento, Maurizio Cheli, che è stato sia nello spazio che sulla cima dell’Everest: “Ho un ricordo bellissimo di lui. È una persona di straordinaria umiltà e umanità”. Nonostante l’idea di scalare l’Everest lo abbia toccato, Parmitano ha ammesso che ha troppi impegni e che il suo progetto principale è quello di promuovere la protezione dell’ambiente. Tuttavia, ha svelato che è pronto a tornare nello spazio per qualsiasi tipo di missione e che gli piacerebbe partecipare alle missioni Artemis per contribuire all’esplorazione lunare.

La vita di Luca Parmitano è un equilibrio tra l’esplorazione dello spazio e la vita quotidiana con la sua famiglia. Nonostante il suo status di astronauta, per le sue figlie lui è semplicemente un papà che si preoccupa di preparare la cena. Parmitano ha ancora molti sogni da realizzare e si dice pronto per affrontare nuove sfide e continuare a esplorare l’universo.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *