Aumento dei casi di Covid-19 in autunno
Sono trascorsi più di tre anni da quando il Coronavirus ha fatto la sua comparsa, partendo dalle segnalazioni di una polmonite sconosciuta nella città cinese di Wuhan. Da allora, le nostre vite sono cambiate radicalmente e siamo tutti consapevoli di ciò che è successo. Quello che inizialmente sembrava un problema lontano, si è presto trasformato in una pandemia globale, con un rapido aumento dei contagi e un numero spaventoso di decessi.
Questa storia ha segnato il mondo intero e, se vogliamo essere onesti, continua a spaventarci ancora oggi. Dopo un periodo di alti e bassi e una ripresa graduale, il Covid-19 torna ad essere al centro dell’attenzione proprio in autunno, quando le infezioni respiratorie diventano più comuni, compreso il Covid.
Nelle ultime settimane, abbiamo assistito ad un nuovo aumento dei casi anche nel nostro Paese e non possiamo abbassare la guardia, soprattutto per le persone più vulnerabili come gli anziani e i bambini.
Come già accaduto nella scorsa stagione, quest’anno il Covid-19 si sta diffondendo insieme alle infezioni stagionali, come l’influenza e i forti raffreddori. Secondo Fabrizio Pregliasco, esperto di malattie infettive, siamo attualmente nel periodo delle sindromi para-influenzali.
Ma cosa sta succedendo esattamente con il Covid-19? Scopriamolo nella prossima sezione.
Lascia un commento