Tutti i 41 operai edili intrappolati in un tunnel crollato sono stati salvati
Sono stati finalmente tratti in salvo i 41 muratori che sono rimasti intrappolati per 17 giorni all’interno di un tunnel crollato. L’incidente è avvenuto nell’Himalaya e martedì i soccorritori sono riusciti a raggiungere gli uomini, liberandoli dai detriti di roccia, cemento e terra. Questa notizia ha portato gioia e sollievo in tutta l’India.
Gli operai erano rimasti intrappolati dal 12 novembre, quando una frana ha causato il crollo di una parte del tunnel che stavano costruendo nello stato di Uttarakhand. Fortunatamente, gli uomini sono riusciti a sopravvivere grazie al cibo e all’ossigeno che venivano loro forniti attraverso dei tubi d’acciaio.
L’operazione di salvataggio dei 41 lavoratori, provenienti da alcune delle regioni più povere dell’India, è iniziata intorno alle 8 di sera, dopo che i soccorritori sono riusciti a creare un’apertura che ha permesso loro di accedere al tunnel. Gli operai sono stati estratti su barelle con ruote attraverso un tubo d’acciaio largo 90 cm e l’intero processo di salvataggio è stato completato in circa un’ora.
Il primo a essere evacuato è stato un uomo basso, vestito con una giacca invernale grigio scuro e un elmetto giallo. È stato accolto all’interno del tunnel dal primo ministro dello stato, Pushkar Singh Dhami, e dal vice ministro federale delle autostrade, V.K. Singh. L’uomo è stato festeggiato con fiori di calendula e ha ricevuto un caloroso benvenuto secondo le tradizioni indiane.
Alcuni operai sono usciti dal tunnel sorridendo e sono stati abbracciati da Dhami, mentre altri hanno espresso gratitudine con le mani giunte o hanno toccato i piedi del primo ministro per ricevere la sua benedizione. Tutti sono stati adornati con ghirlande di fiori e hanno ricevuto una stola di tessuto bianco come omaggio. “Le loro condizioni sono ottime e non c’è motivo di preoccuparsi per la loro salute”, ha dichiarato Wakil Hassan, il capo del team di soccorso.
Lascia un commento