La vita segreta di Cristóbal Balenciaga: la serie biografica in arrivo su Disney+ a gennaio

Cristobal Balenciaga: la vita dello stilista spagnolo diventa una miniserie su Disney+

La vita e l’eredità di Cristobal Balenciaga sono al centro di una nuova miniserie originale spagnola che arriverà su Disney+ il 19 gennaio 2024. Intitolata semplicemente “Cristobal Balenciaga”, la serie in sei puntate racconterà la storia dello stilista spagnolo che ha rivoluzionato il mondo della moda.

La serie, prodotta da Xabier Berzosa per Moriarti Produkzioak e Irusoin, è stata creata da Lourdes Iglesias e dai premiati registi Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenaga. L’attore Alberto San Juan interpreterà il ruolo di Cristobal Balenciaga, un uomo enigmatico e di straordinario talento che ha sfidato le convenzioni sociali del suo tempo.

La trama di “Cristobal Balenciaga” inizia nel 1937, quando lo stilista presenta la sua prima collezione di Haute Couture a Parigi. Dopo una carriera di successo nei suoi atelier di Madrid e San Sebastian, vestendo l’élite e l’aristocrazia spagnola, Balenciaga si trova ad affrontare una nuova sfida nel mondo sofisticato della moda parigina, dove Chanel, Dior e Givenchy dominano l’Haute Couture. Determinato a imporre il suo stile unico, Balenciaga diventerà uno dei più importanti stilisti di tutti i tempi.

Il cast di “Cristobal Balenciaga” include anche Belén Cuesta nel ruolo di Fabiola de Mora y Aragón, Josean Bengoetxea nel ruolo di Nicolás Bizkarrondo e Cecilia Solaguren nel ruolo di Virgilia Mendizabal, moglie dello stilista. Tra gli altri attori presenti nella serie ci sono Adam Quintero, Thomas Coumans, Gemma Whelan, Anouk Grinberg, Gabrielle Lazure, Patrice Thibaud, Nine d’Urso e Anna-Victoire Olivier.

La parte tecnica di “Cristobal Balenciaga” vanta la collaborazione di professionisti di alto livello. Il compositore Alberto Iglesias, vincitore di numerosi premi, si occuperà della colonna sonora originale. La costumista Bina Daigeler, candidata agli Academy Award, curerà i costumi della serie, mentre Javier Agirre Erauso sarà il direttore della fotografia. Mikel Serrano e Karmele Soler, entrambi vincitori di premi Goya, si occuperanno rispettivamente della direzione artistica e del trucco.

La miniserie “Cristobal Balenciaga” promette di offrire uno sguardo approfondito sulla vita e l’opera dello stilista spagnolo, raccontando la sua storia attraverso una narrazione coinvolgente e un cast di talento. Non vediamo l’ora di scoprire tutti i dettagli di questa nuova produzione che sicuramente appassionerà gli amanti della moda e del cinema.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *