La scomparsa dei rossetti: la rivoluzione nel trucco delle labbra

Il cambiamento dei prodotti per le labbra: balsami, lucidalabbra e prodotti ibridi

Il mercato dei prodotti per le labbra sta subendo una trasformazione significativa. I rossetti, che erano considerati il prodotto principale per le labbra, stanno lasciando spazio a una vasta gamma di alternative. Oggi, i consumatori sono sempre più interessati a balsami, lucidalabbra, lip oil e prodotti ibridi che offrono sia cura che colore. Questo cambiamento è stato influenzato anche dalla pandemia, che ha portato a una maggiore attenzione verso la cura della pelle. Secondo il Rapporto annuale di Cosmetica Italia, “l’emergenza Covid è stata il primo contesto di crisi mondiale in cui il cosiddetto lipstick effect si è rimodulato andando a coinvolgere altre categorie di cosmetici da cui i consumatori hanno tratto un beneficio, prima fra tutti i prodotti per la cura pelle”. Ora, nel periodo post-pandemia, c’è una maggiore attenzione verso il trucco invisibile e la protezione dalla esposizione agli agenti atmosferici.

La tendenza della “skinification” del trucco labbra

La tendenza della “skinification” del trucco, che consiste nell’utilizzare cosmetici con proprietà trattanti, si sta estendendo anche ai prodotti per le labbra. Nonostante l’interesse per questa categoria non sia diminuito, i consumatori stanno cercando prodotti labbra che offrano più di una semplice colorazione. Accanto ai tradizionali rossetti, i marchi stanno lanciando sempre più prodotti ibridi e multifunzione che contengono gli stessi attivi utilizzati nei sieri e nelle creme. Questi prodotti offrono una combinazione di cura e colore, e sono particolarmente popolari tra la generazione Z. Secondo Michele Magnani, Global Senior Artist di MAC Cosmetics, i giovani preferiscono balsami e gloss colorati e trattanti perché sono più facili da applicare e ritoccare rispetto ai rossetti tradizionali.

I prodotti per le labbra più virali sui social media

I prodotti per le labbra che hanno ottenuto maggiore visibilità e successo sui social media sono quelli che offrono caratteristiche innovative e interessanti. Ad esempio, il Squirt Plumping Gloss Stick di MAC Cosmetics è diventato virale su piattaforme come TikTok, con hashtag come #macsquirtgloss, #squirtgloss e #macglossstick che hanno raggiunto milioni di visualizzazioni. Secondo Launchmetrics, una società di analisi dei social media, MAC Cosmetics è il brand beauty con il maggiore Media Impact Value (MIV). Al secondo posto c’è Dior, che ha ottenuto grande successo con il suo Lip Glow Oil, un lucidalabbra ibrido che si adatta al colore delle labbra. Altri prodotti per le labbra virali includono il Black Honey Almost Lipstick di Clinique e i prodotti di Rare Beauty di Selena Gomez.

Il futuro dei rossetti

Nonostante il cambiamento del mercato dei prodotti per le labbra, i rossetti stanno cercando di mantenere la loro rilevanza. Nel settore della bellezza deluxe, i rossetti stanno diventando veri e propri accessori di lusso, con packaging esclusivi e ricaricabili. Ad esempio, Dior ha creato una minaudière in metallo dorato striato che può essere indossata come una clutch, mentre Chanel ha introdotto il 31 Le Rouge, un rossetto con un packaging in vetro specchiato che lo trasforma in un’opera d’arte. I rossetti di Christian Louboutin, Guerlain, Gucci, Byredo e Isamaya Ffrench sono diventati oggetti da collezione grazie ai loro design unici. Nonostante la crescente popolarità di balsami e gloss, i rossetti continueranno a evolversi per rimanere il prodotto più iconico del beauty-case.


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