Paola Cortellesi: una carriera di successo e impegno sociale
Si può non amarla, ma non provare ammirazione per Paola Cortellesi è davvero difficile. Il suo cinquantesimo compleanno, il 24 novembre, ci dà l’occasione di festeggiarla ricordando i suoi innumerevoli talenti ed i lavori che, da 25 anni a questa parte, la rendono protagonista degli spettacoli italiani. Attrice, comica e cantante, con il debutto alla regia in “C’è ancora domani” ha segnato un traguardo altissimo nella sua carriera, con un successo di critica e pubblico pressoché unanime. La pellicola, presentata al recente Festival del cinema di Roma, è stata insignita di tre premi e, dal lancio nelle sale, si è classificata rapidamente come il film italiano più visto dell’anno.
Un film contro la violenza sulle donne
Co-protagonista di “C’è ancora domani” è il collega, ed ex compagno di Cortellesi, Riccardo Milani (la loro relazione risale ai primissimi Duemila), che ha raccontato come abbia inizialmente accettato con qualche riserva il ruolo richiesto dalla sceneggiatura di Paola Cortellesi, quello di un marito violento. L’attrice e regista romana è riuscita a raccontare una storia di violenza domestica, ambientata nel secondo dopoguerra, che ha emozionato ancor di più in un momento in cui molestie, abusi e purtroppo femminicidi sono all’ordine del giorno, nel nostro Paese. La questione della violenza sulle donne è al centro del dibattito politico: è una questione che sta profondamente a cuore a Cortellesi, che ha invitato Giorgia Meloni e Elly Schlein a parlarne insieme e a elaborare “un progetto comune contro la violenza sulle donne”.
Un talento poliedrico e una personalità affascinante
Oltre alla sua veste impegnata, Paola Cortellesi conquista per la sua simpatia e il suo talento nella recitazione che l’ha portata a collezionare svariate statuette nel corso della carriera. Non solo attrice, ma anche cantante, ha dimostrato le sue notevoli doti canore in numerose commedie al cinema. La sua espressività del volto, incorniciata da capelli castano biondi, si presta da sempre alla mutevolezza dei suoi personaggi.
Paola Cortellesi si contraddistingue per un’eleganza discreta, che sembra più lontano che vicino ai riflettori. Per le ospitate in tv, predilige raffinati completi pantalone e tailleur. Quando i red carpet si fanno importanti, l’attrice italiana opta per abiti di un’eleganza sobria.
Una vita privata felice
Nella vita privata, Cortellesi fa coppia fissa con il regista e sceneggiatore Riccardo Milani da circa vent’anni. Sono sposati dal 2011 ed hanno una bambina di dieci anni. La loro relazione è un esempio di stabilità e complicità, che si riflette anche nel loro lavoro insieme. Riccardo Milani ha diretto Paola in diversi film, tra cui “Scusate se esisto!” e “Il nome del figlio”, dimostrando una grande sintonia artistica e personale.
Paola Cortellesi è una figura di spicco nel panorama dello spettacolo italiano, una donna talentuosa e impegnata che ha saputo conquistare il pubblico con la sua versatilità e la sua autenticità. Il suo impegno sociale e la sua capacità di raccontare storie importanti attraverso la sua arte la rendono una figura di riferimento per molte persone. Auguri di buon compleanno a questa straordinaria artista!
Lascia un commento