Morta Marisa Jossa, madre di Roberta Capua: ex Miss Italia come la figlia

Addio alla mamma di Roberta Capua: morta Marisa Jossa a 85 anni

È un momento di grande dolore per Roberta Capua, la nota conduttrice televisiva italiana. La sua mamma, Marisa Jossa, è scomparsa all’età di 85 anni a Napoli. Entrambe madre e figlia sono state elette Miss Italia: Marisa Jossa nel 1959 e Roberta Capua nel 1986. La notizia della morte è stata annunciata da Roberta Capua stessa tramite un post su Instagram, accompagnato da una foto e da un semplice messaggio: “Ciao mamma”. La signora Jossa aveva subito un grave incidente stradale all’età di 76 anni, quando era stata investita da uno scooter all’uscita di un mercatino a Napoli. Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio e vicinanza, soprattutto dal mondo dello spettacolo, tra cui quelli di Tosca D’Aquino, Simona Ventura, Francesca Barra, Dalila Di Lazzaro e Natasha Stefanenko.

Un ricordo della vittoria di Marisa Jossa nel 1959

La direzione di Miss Italia ha voluto ricordare l’edizione del 1959 in cui Marisa Jossa si era aggiudicata il titolo. Secondo il comunicato ufficiale, i giurati erano 15, tra cui le attrici Eleonora Ruffo e Link Shaw. La premiazione si era svolta presso il locale chiamato “O’ Saracino”, dove si esibivano i cantanti chitarristi Ugo Calise e Armando Romeo, mentre il presentatore era Renato Tagliani. Marisa Jossa era stata scelta come vincitrice tra le 34 ragazze che si erano sfidate durante la finale a Ischia. Il premio in palio per l’edizione del 1959 era un milione di lire e una Vespa Piaggio, che all’epoca era lo sponsor del concorso.

La straordinaria coincidenza di madre e figlia entrambe Miss Italia

Ciò che rende questa storia ancora più straordinaria è il fatto che anche la figlia di Marisa Jossa, Roberta Capua, è stata eletta Miss Italia, 27 anni dopo sua madre. Una coincidenza unica che non si è mai più ripetuta. Marisa Jossa è stata la prima reginetta eletta sotto la direzione di Enzo Mirigliani, che poi è diventato il patron della manifestazione per molti anni. Dopo la sua vittoria, i giornali dell’epoca scrissero che Marisa Jossa era “una di quelle bellezze che non fanno voltare la gente per strada: non si trucca gli occhi, né si tinge le sopracciglia e le unghie. La più bella italiana del 1959 non vuole fare del cinema, è ghiotta di pollo arrosto e cerca un marito dalla personalità spiccata”. Durante il concorso, Marisa Jossa era stata accompagnata dalla sua mamma Anna Vasdeki, di origine greca.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *