“Calendario 2024: Anteprima esclusiva del primo calendario per i francobolli e le sue caratteristiche uniche”

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy annuncia il programma di emissione dei francobolli per il prossimo anno

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente comunicato la lista delle emissioni di francobolli previste per il prossimo anno. Il numero di voci è “discretamente eccessivo”, con circa 110 temi diversi racchiusi in 69 uscite. È importante sottolineare che questa lista potrebbe subire delle modifiche, in quanto potrebbero essere aggiunte voci “storiche” come Europa, Natale, Giornata della Filatelia e Calcio.

Il sottosegretario Fausta Bergamotto ha sottolineato che il programma di emissione dei francobolli per il prossimo anno rappresenta un percorso storico-culturale che celebra la bellezza dell’Italia da Nord a Sud. Saranno presenti diversi temi interessanti, tra cui alcune voci di grande rilievo.

La prima uscita prevista è quella dedicata a Carlo Melograni, che verrà emessa l’11 gennaio in occasione del centenario della sua nascita. Altre uscite previste per il mese di gennaio includono i francobolli dedicati a Tolkien e alle Winxclub.

Inoltre, sono previste tre emissioni congiunte: due con il Vaticano (Accordi di Villa Madama e Fondazione Venezia per la ricerca della pace) e una con la Slovenia (in occasione della caduta del “Muro” di Gorizia).

Tra gli altri temi interessanti presenti nel programma di emissione dei francobolli per il prossimo anno, possiamo trovare il dentello dedicato al G7 che si terrà in Puglia, il francobollo dedicato al “postcrossing”, la Torre di Pisa, il Museo Egizio di Torino e l’Antoniano di Bologna.

Inoltre, saranno emessi francobolli in memoria di personaggi famosi come Mike Bongiorno, Marcello Mastroianni, Stefano d’Orazio, Libero Grassi e Kobe Bryant.

Saranno presenti anche diverse serie di francobolli con più temi correlati. Ad esempio, la serie “Il Senso civico” sarà dedicata agli Ospedali Storici, includendo francobolli dedicati all’Ospedale S. Maria Nuova di Firenze, all’Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo di Venezia, al Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, all’Ospedale Santo Spirito in Sassia di Roma e all’Ospedale degli Incurabili – MAS di Napoli.

Altre serie includono “Le Eccellenze del sapere”, dedicate alla formazione dei giovani, con francobolli dedicati all’Università degli studi di Napoli “Federico II” in occasione dell’800° anniversario della sua fondazione, all’Università degli Studi di Trieste in occasione del centenario della sua fondazione e all’Università degli Studi di Firenze in occasione del centenario della sua fondazione.

Infine, saranno emessi francobolli dedicati al “Patrimonio naturale e paesaggistico” delle Città d’Italia, tra cui Jesolo, Imperia in occasione del suo centenario, Pesaro come capitale italiana della cultura, Genova come capitale europea dello sport e Trento come capitale europea del volontariato. Saranno inoltre emessi francobolli dedicati ai Borghi d’Italia, come Trescore Balneario, Pescocostanzo, Stilo, Codrongianos e Scicli.

È importante sottolineare che il calendario delle emissioni potrebbe subire delle modifiche e che le immagini dei francobolli e le relative composizioni saranno definite in prossimità delle uscite e comunicate il giorno dell’emissione.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *