Menù ristorante: Acqua del rubinetto e il bilancio economico del ristorante

Il Ristorante Danese difende le sue politiche nonostante le critiche dei clienti

Il Ristorante Danese, un locale elegante e accogliente nel cuore di Londra, è stato al centro di una controversia dopo che alcuni clienti si sono sentiti offesi dalle regole rigide riportate nel menù. Il proprietario, Morten P. Ortwed, ha difeso con forza le politiche del suo locale nonostante le accuse mosse da alcuni clienti.

La polemica è scoppiata quando una coppia di clienti si è sentita colpevole dopo aver ordinato semplicemente un bicchiere d’acqua del rubinetto. La sorpresa è stata grande quando hanno letto nel menù: “Puoi avere solo l’acqua del rubinetto, ma ricorda che gestiamo un ristorante, non un ente di beneficenza”.

La frase incisiva ha suscitato reazioni contrastanti. Il proprietario ha risposto alle critiche affermando che non intende obbligare nessuno ad acquistare bevande e che l’acqua del rubinetto è disponibile gratuitamente per tutti i clienti.

Le parole che hanno maggiormente scatenato le polemiche sono state: “Sai chi gestisce un ente di beneficenza, però? La Croce Rossa lo è! Se vuoi avere solo l’acqua del rubinetto, ti invitiamo a donare 1,24 dollari alla Croce Rossa. Tutti vincono”. Questa dichiarazione ha suscitato scalpore per il suo tono sarcastico e provocatorio. Tuttavia, nonostante la reazione dei clienti, la coppia coinvolta nella controversia ha espresso apprezzamento per il servizio ricevuto, lasciando una mancia del 15% sul conto di 74 dollari.

La risposta del cliente Breeds non si è fatta attendere: “Ti garantisco che stai allontanando più persone dall’ordinare da bere con i tuoi messaggi sarcastici di quanto non incoraggi le persone a ordinare più bevande”.

Il proprietario del ristorante, che ha aperto la catena di locali gastronomici solo pochi mesi fa, ha affermato di non avere alcuna intenzione di modificare quanto scritto nel menù. “Ci sono ancora alcune cose che dobbiamo imparare sull’umorismo danese lavorando nel Regno Unito”, ha ammesso.

Ortwed ha vissuto per oltre dieci anni in Danimarca e Norvegia, sottolineando la differenza culturale nell’approccio all’umorismo e alle dinamiche di gestione dei ristoranti.

Nonostante le critiche e le reazioni dei clienti, sembra che il Ristorante Danese non abbia alcuna intenzione di piegarsi alle pressioni esterne. Il proprietario rimane saldo nella sua posizione, sostenendo che non sarà un singolo disaccordo a modificare le politiche del suo locale.


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