Guillermo Mariotto: La sua testimonianza sulla lotta contro il bullismo e l’accettazione della propria identità sessuale

Guillermo Mariotto, la testimonianza di un ex bullizzato

Guillermo Mariotto, noto stilista e testimonial del Moige contro il bullismo, ha recentemente rivelato di essere stato vittima di bullismo durante la sua adolescenza. In un’intervista al “Corriere della Sera”, Mariotto ha raccontato l’incubo che ha vissuto a scuola, nella sua città natale di Caracas. Ha descritto la sensazione di essere chiuso in un bagno, senza potersi rivolgere a nessuno per chiedere aiuto, e ha sottolineato che non tutti hanno la forza di reagire come lui. Ha fatto riferimento al tragico caso di un ragazzo che si è tolto la vita a Palermo, sottolineando il dolore dei genitori.

La svolta di Guillermo Mariotto: da bullizzato a intoccabile

Mariotto ha poi raccontato di come sia riuscito a ribaltare la situazione e a diventare “intoccabile”. Ha ricordato un episodio in cui ha affrontato il capo dei bulli su un campo di calcio, quando aveva circa 13 anni. Dopo essere stato bersagliato da insulti, ha deciso di affrontare il ragazzo di fronte a tutti, strappandogli i capelli. Questo gesto ha avuto un grande impatto e Mariotto è diventato un “intoccabile”. Da quel momento in poi, il capo dei bulli evitava di incrociare il suo cammino.

La discriminazione per la sua omosessualità

Mariotto ha anche spiegato che è stato preso di mira a causa della sua omosessualità. Il suo modo di vestire, più elegante rispetto agli altri ragazzi, ha scatenato l’ira dei bulli. Inoltre, il fatto che fosse bravo nello sport li ha resi ancora più frustrati. Mariotto ha raccontato di essere stato picchiato regolarmente e di essere stato aspettato sotto casa. Tuttavia, è riuscito a trovare la sua forza nell’atletica, ottenendo buoni risultati nei 100 metri grazie alla sua velocità.

Mariotto ha concluso raccontando che la sua nonna materna, Leonor, è stata la sua grande sostenitrice. Lei gli ha sempre ripetuto che non c’era nulla di sbagliato in lui, ma che era solo nato nel posto sbagliato. Grazie al suo incoraggiamento, Mariotto ha deciso di seguire il suo consiglio e di andare in California, dove si è laureato in disegno industriale al College of Arts.

La storia di Guillermo Mariotto è un esempio di resilienza e di come sia possibile superare il bullismo. La sua testimonianza è un incoraggiamento per tutti coloro che sono vittime di bullismo, mostrando che è possibile trovare la forza per reagire e trasformare la propria vita.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *