Truffa del bonifico: rischi per i risparmi nel conto corrente

Conto corrente, attenti alla truffa del bonifico sbagliato: cosa sta succedendo

I truffatori stanno mettendo a repentaglio i vostri risparmi attraverso una nuova truffa che coinvolge i bonifici bancari. È importante prestare attenzione al proprio conto corrente e, in particolare, ai bonifici in arrivo per evitare di cadere nella trappola di questi malintenzionati.

Il bonifico bancario è uno strumento di pagamento molto utilizzato e apprezzato, ma proprio la sua popolarità ha attirato l’attenzione di alcuni truffatori che cercano di sfruttarlo per estorcere denaro. Come funziona questa truffa?

Tutto inizia con la vittima che si trova ad accreditare sul proprio conto corrente un bonifico inaspettato. L’importo può essere anche consistente, arrivando fino a mille euro. La vittima potrebbe pensare che si tratti di un errore, ma poco dopo viene contattata dal truffatore che chiede di restituire i soldi e fornisce un nuovo conto su cui effettuare il versamento.

L’IBAN fornito è diverso da quello originale per un motivo ben preciso. Il bonifico che arriva sul conto della vittima, infatti, proviene da una carta rubata o clonata. Il truffatore, che è il possessore della carta, denuncia il furto e la banca blocca il bonifico, rimborsando l’importo.

In questo modo, il truffatore ottiene sia i soldi originariamente inviati che quelli versati dalla vittima, convinta di aver commesso un errore. Ancora più preoccupante, questi soldi potrebbero provenire da attività illecite. Il truffatore fa circolare il denaro sul conto della vittima per evitare di sollevare sospetti su di sé.

Di fronte a una situazione del genere, è fondamentale non effettuare alcun pagamento e rivolgersi immediatamente alla propria banca e alle forze dell’ordine per segnalare l’accaduto. La prudenza è la migliore difesa contro queste truffe che mettono a rischio i nostri risparmi.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *