Almanacco 16 novembre 2023

Nascite di attori italiani

Oggi, 16 Novembre, celebriamo il compleanno di alcuni talentuosi attori italiani. Licia Maglietta, nota per il suo ruolo nel film “La prima donna” del 2019, compie 69 anni. Valeria Bruni Tedeschi, attrice, regista, sceneggiatrice e montatrice, famosa per il suo lavoro in “La Ligne – La linea invisibile” del 2022, festeggia il suo 59º compleanno. Donatella Finocchiaro, conosciuta per la sua interpretazione nella serie TV “I leoni di Sicilia” del 2023, compie 53 anni. Pierluigi Corallo, attore di “Fino all’ultimo battito” del 2021, festeggia il suo 47º compleanno. Infine, Crisula Stafida, attrice di “Fragili” del 2023, compie 42 anni.

Decessi di attori italiani

Ricordiamo oggi alcuni attori italiani che ci hanno lasciato in questa data. Nel 2010, Roberto Risso, noto per i suoi ruoli nei film “Pane, amore e Fantasia” e “Pane, Amore e Gelosia”, ci ha lasciato all’età di 85 anni. Nel 2015, abbiamo perso Gianni Sbarra, scenografo di “Fiorile”, all’età di 86 anni, e Nando Gazzolo, attore e doppiatore di “Il sottile fascino del peccato”, all’età di 87 anni. Nel 2017, Adalberto Giazotto, fisico pioniere della ricerca sulle onde gravitazionali e padre dell’esperimento VIRGO, ci ha lasciato all’età di 92 anni. Infine, nel 2020, abbiamo perso Isa Stoppi, supermodella italiana e Miss Universo Italia, all’età di 74 anni.

Altri eventi significativi

Il 16 Novembre ci porta anche alcuni avvenimenti importanti. Nel 1532, il condottiero spagnolo Francisco Pizarro catturò l’imperatore Inca Atahualpa, imprigionandolo e massacrandone i soldati. Nel 1908, Arturo Toscanini fu nominato direttore della Metropolitan Opera di New York. Nel 1922, Benito Mussolini presentò al Parlamento il suo governo con il famoso “Discorso del bivacco”. Nel 1933, il presidente degli Stati Uniti Roosevelt stabilì relazioni diplomatiche con l’Unione Sovietica. Nel 1945, gli Stati Uniti importarono 88 scienziati tedeschi per lo sviluppo della tecnologia dei missili, segnando l’inizio della Guerra Fredda. Lo stesso anno, venne istituita l’UNESCO per favorire la collaborazione tra le nazioni e sostenere la crescita educativa e culturale dei paesi devastati dalla guerra. Nel 1965, l’Unione Sovietica lanciò la sonda spaziale Venera 3, che raggiunse la superficie di Venere, diventando la prima a raggiungere la superficie di un altro pianeta. Nel 1992, venne scoperto il tesoro di Hoxne, il più grande tesoro di oro e argento del IV e V secolo, nel territorio dell’Impero romano in Gran Bretagna. Infine, nel 2001, uscì il primo film di Harry Potter, che sarebbe diventato il secondo film di maggior incasso di tutti i tempi.

Questo è quanto accaduto nel mondo della cultura e degli eventi il 16 Novembre.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *