Almanacco Martedì 14 Novembre 2023

Compleanni di oggi

Oggi festeggiano il loro compleanno diversi personaggi del mondo dello spettacolo. Tra di loro, Francesco Pannofino, noto attore e doppiatore italiano, Manlio Dovì, attore e cabarettista, Max Pezzali, ex membro degli 883 e cantautore, Marco Leonardi, attore italiano, e Giulia Di Quilio, attrice.

Morti celebri

Ricordiamo oggi alcune personalità scomparse. Tra di loro, Marco Sofianopulo, compositore e direttore d’orchestra italiano, Alice Psacaropulo, pittrice e docente, Giulia Lanciani, accademica e traduttrice, Fiore Basile, informatico e imprenditore, e Antonio Molinini, compositore e polistrumentista.

Avvenimenti storici

Il 14 novembre è una data ricca di avvenimenti storici. Nel 1832, a New York, entra in funzione il primo tram americano trainato da cavalli. Nel 1834, il giovane William Thomson, futuro Lord Kelvin, inizia i suoi studi all’Università di Glasgow a soli 10 anni e 4 mesi, diventando uno dei più grandi scienziati della storia. Nel 1889, la giornalista Nellie Bly inizia il suo celebre viaggio intorno al mondo, riuscendo a completarlo in meno di 80 giorni. Nel 1922, la British Broadcasting Corporation (BBC) inizia le sue trasmissioni radiofoniche nel Regno Unito. Nel 1969, viene lanciata la missione Apollo 12, la seconda missione sulla Luna con equipaggio umano. Nel 1971, la sonda spaziale Mariner 9 diventa il primo veicolo spaziale ad orbitare attorno a un altro pianeta, Marte. Nel 1973, la Nazionale di calcio italiana vince per la prima volta in Inghilterra grazie a un gol di Fabio Capello e alle parate di Dino Zoff. Nel 1982, Lech Wałęsa, leader del movimento polacco Solidarność, viene liberato dopo 11 mesi di internamento. Nel 2002, l’Argentina va in default su un pagamento alla Banca Mondiale. Nel 2015, lo Stato Islamico rivendica la responsabilità degli attentati terroristici avvenuti a Parigi il giorno precedente. Nel 2021, Valentino Rossi, uno dei piloti più titolati del motociclismo, diventa l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti.

Curiosità

Nel 1951, si verifica la rottura del Po e un’alluvione nel Polesine, causando la morte di 84 persone e lasciando 150.000 senza casa.

Santo del giorno

Oggi la Chiesa ricorda San Lorenzo O’Toole, San Giocondo di Bologna, San Giovanni in Dalmazia, Beato Giovanni da Tufara, San Serapio e San Clementino.

Significato dei nomi

Il nome Giocondo/Gioconda deriva dal latino e significa “allegro” o “gaio”. Si dice che l’allegria prolunghi la vita e dia salute.

Proverbio

Un vecchio proverbio recita: “Piumetta a piumetta, si pela l’ochetta”, che significa che bisogna procedere con pazienza e attenzione per ottenere risultati.

Pensiero del mattino

Il pensiero del mattino di oggi è di Kahlil Gibran: “Non si può toccare l’alba se non si sono percorsi i sentieri della notte”.

Massima divertente

Una massima divertente di Francesco Totti: “A Natale mi volevano regalare un libro, ma ho risposto: ‘No grazie, ne ho già uno’”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *