Enrico Vanzina: Vi Racconto Ugo Tognazzi – Anticipazioni Cine34

Enrico Vanzina: “Vi Racconto Ugo Tognazzi”. La nuova rubrica di approfondimento di Cine34 “Vi Racconto”

Enrico Vanzina torna con il secondo appuntamento della rubrica di approfondimento di Cine34 “Vi Racconto”, in onda lunedì 13 novembre in seconda serata. Questa settimana, il protagonista della puntata è uno dei grandi attori della commedia all’italiana: Ugo Tognazzi.

Durante la trasmissione, verrà presentato uno dei suoi migliori film, “In nome del popolo italiano”, diretto da Dino Risi. In questa pellicola, Tognazzi interpreta un magistrato solitario, integerrimo e implacabile, che nasconde un’anima amara, solitaria e piena di rancore. Il film mette in luce i lati più oscuri dell’italianità, come i pregiudizi, l’individualismo, l’opportunismo e la mancanza di coraggio.

Tognazzi ha iniziato la sua carriera come attore radiofonico nel 1945, nella commedia radiofonica “Cosa succede in casa Rossi?”. La sua comicità, basata sulla dialettica verbale e senza travestimenti, ha seguito la tradizione del personaggio provinciale, agrodolce e sornione.

Il suo debutto sul grande schermo è avvenuto nel 1950 con il film “I cadetti di Guascogna” di Mario Mattoli, ma è stato grazie alla televisione e alla collaborazione con Raimondo Vianello che Tognazzi ha raggiunto la popolarità. La coppia ha ottenuto grande successo con lo show “Un, due, tre”, in cui proponevano una comicità basata sulla freddura, il cinismo e il nonsense all’inglese. Nonostante alcune controversie con la RAI, il duo è riuscito a sfuggire alla censura grazie alla trasmissione in diretta.

Negli anni ’60, Tognazzi ha iniziato a dirigere film, ottenendo il successo con “La marcia su Roma” di Dino Risi. La sua versatilità lo ha reso uno dei volti più importanti della commedia all’italiana, insieme a Sordi, Gassman, Manfredi e Mastroianni. Negli anni ’80 ha ottenuto grandi successi con la trilogia di “Amici miei”, i due film “Il vizietto” e il capolavoro di Marco Ferreri “La grande abbuffata”.

Tognazzi è stato anche un grande seduttore nella vita privata, avendo figli da diverse donne. Ha creato una famiglia allargata nella sua tenuta di Velletri, dove organizzava un torneo annuale di tennis e si esibiva come cuoco. Ha pubblicato libri di ricette e ha diretto la rivista “Nuova cucina”.

L’attore è scomparso il 27 ottobre 1990 a causa di un ictus. Enrico Vanzina, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e scrittore, racconta la sua esperienza sul set e le emozioni vissute in oltre quarant’anni di carriera nella rubrica “Vi Racconto” di Cine34. Nei prossimi episodi, Vanzina ricorderà altri grandi personaggi del cinema italiano come Alberto Sordi, Gigi Proietti, Nino Manfredi, Monica Vitti, Mariangela Melato, Virna Lisi, Stefania Sandrelli e Isabella Ferrari.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *