Trucchi per stare al caldo e risparmiare: eliminare gli spifferi di freddo in casa

Gli spifferi di aria fredda non saranno più un problema, ecco cosa fare subito

In molte abitazioni, soprattutto durante l’inverno, gli spifferi d’aria fredda possono essere un fastidioso inconveniente. Questo problema diventa ancora più rilevante considerando i costi sempre più elevati del riscaldamento. La UE ha stabilito che tutte le case dovranno essere rese più efficienti dal punto di vista energetico, non solo per tutelare l’ambiente, ma anche per garantire il nostro comfort.

Nel frattempo, mentre cerchiamo le risorse economiche per ristrutturare la casa o se siamo in affitto, possiamo adottare alcuni accorgimenti per risolvere il fastidioso problema degli spifferi. Si tratta di soluzioni semplici ma efficaci che possono migliorare immediatamente la nostra abitazione.

Individuare gli spifferi d’aria fredda è il primo passo per risolvere il problema. Questa soluzione non solo ci aiuterà durante l’inverno, ma renderà anche la casa più fresca durante l’estate. Iniziamo controllando le finestre: non è sempre necessario sostituirle. Se individuiamo anche piccole fessure da cui passa l’aria, possiamo risolvere il problema utilizzando silicone, guarnizioni autoadesive, stucco a legno o schiuma in poliuretano. Quest’ultima è particolarmente utile se c’è una crepa tra il muro e l’infisso. Possiamo anche applicare pellicole adesive trasparenti direttamente sui vetri per limitare la dispersione di calore, evitando così l’acquisto di infissi con doppi vetri. Infine, l’aggiunta di una tenda contribuirà a ridurre ulteriormente la diffusione dell’aria fredda nella stanza.

Un’altra possibile fonte di spifferi potrebbe essere il cassone delle tapparelle, dove nel tempo potrebbero formarsi delle fessure tra il cassone e il muro. Possiamo risolvere questo problema riparando le crepe o, se le dimensioni del cassone lo consentono, inserendo pannelli isolanti al suo interno.

Le porte di casa sono spesso una delle principali cause di spifferi. Anche in questo caso, la soluzione è semplice: possiamo acquistare paraspifferi o barre da posizionare sotto la porta. Esistono diverse tipologie di modelli e prodotti realizzati con vari materiali, adatti a tutte le esigenze e a tutte le tasche.

Infine, se abbiamo caminetti o stufe inutilizzate in casa, è consigliabile sigillare o chiudere accuratamente i comignoli. Questo eviterà l’ingresso di freddo e/o pioggia e ridurrà il rischio di trovare nidi di uccelli, che potrebbero essere pericolosi in caso di riaccensione della stufa o del camino.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *