Almanacco Mercoledì, 08 Novembre 2023

Nascite di personaggi famosi

Nel 1942 nasce Sandro Mazzola, dirigente sportivo e ex calciatore, noto come icona dell’Inter. Nel 1967 nasce Andrea Muzzi, attore, autore e regista, famoso per il suo lavoro a Parigi nel 2023. Nel 1975 nasce Gioia Spaziani, attrice che ha recitato nella soap opera TV “Il paradiso delle signore” nel 2023. Nel 1982 nasce Eleonora Giovanardi, attrice italiana che ha recitato in “Evelyne tra le nuvole” nel 2023. Infine, nel 1983 nasce Federica Vincenti, attrice e moglie di Michele Placido, noto regista italiano.

Morti di personaggi famosi

Nel 2015 muore Luciano Gallino, docente e sociologo di fama, nonché presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia. Nel 2016 muoiono Mario Foglietti, sceneggiatore e regista, e Umberto Veronesi, rinomato oncologo. Nel 2018 muore Max Croci, regista italiano, e nel 2019 scompare Fred Bongusto, cantante e compositore.

Personaggi stranieri

Nel 1935 nasce Alain Delon, famoso attore, regista e produttore cinematografico francese, noto come uno dei più grandi sex symbol della storia. Nel 1975 nasce Tara Reid, attrice, personaggio televisivo e produttrice cinematografica statunitense. Nel 2016 muore Raoul Coutard, regista e direttore della fotografia francese, mentre nel 2021 scompare Vegar Hoel, attore norvegese.

Avvenimenti storici

Nel 1602 viene aperta al pubblico la Biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford. Nel 1789 viene distillato per la prima volta il Bourbon Whiskey dal mais. Nel 1793, a Parigi, il governo rivoluzionario francese apre al pubblico il Palazzo del Louvre come museo. Nel 1895, durante esperimenti sull’elettricità, il fisico tedesco Wilhelm Rontgen scopre i raggi X. Nel 1910, lo stato di Washington diventa il primo stato americano a concedere alle donne il diritto di voto. Nel 1934, l’Accademia di Svezia assegna il Premio Nobel per la letteratura a Luigi Pirandello. Nel 1950, durante la Guerra di Corea, il tenente dell’aviazione statunitense Russell J. Brown abbate due MiG-15 nordcoreani nella prima battaglia tra aerei a reazione della storia. Nel 1960, John F. Kennedy diventa il 35° e il più giovane presidente degli Stati Uniti. Nel 1978, il procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone, Fedele Calvosa, viene assassinato insieme al suo agente di scorta e all’autista in un agguato dei terroristi di Formazioni Comuniste Combattenti. Nel 1987, in Italia si tiene un referendum che vieta la produzione di energia nucleare. Nel 2002, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite emana la Risoluzione ONU 1441 riguardante il disarmo dell’Iraq.

Ricorrenze religiose

La Chiesa ricorda vari santi e beati, tra cui San Goffredo vescovo, Santa Elisabetta della Trinità, San Chiaro di Tours, San Severo di Cagliari, Beato Giovanni Duns Scoto e Beata Maria Crocifissa Satellico.

Significato dei nomi

Il nome Goffredo significa “protetto da Dio” ed è composto dalle parole tedesche “Gold” (Dio) e “fried” (pace, protezione). Il nome richiama il famoso Goffredo di Buglione, capitano della prima Crociata che liberò Gerusalemme dal dominio turco.

Proverbio

“La suocera signora, ricordi che fu nuora.” Questo proverbio sottolinea l’importanza di ricordare che anche le suocere sono state nuore in passato.

Il linguaggio dei fiori

Il Laburno simboleggia la bellezza malinconica e pensosa.

Frase del giorno

“È meglio rompere una promessa di matrimonio che un servizio di piatti dopo essersi sposati.” Questa frase di Vittorio De Sica sottolinea l’importanza di mantenere le promesse fatte prima del matrimonio.

Latino in uso

“Brevis furor” significa “breve follia” e sottolinea come le emozioni intense possano essere temporanee.

Pensiero del mattino

“Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessun altro.” Questo pensiero di Mark Twain riflette sulla natura umana e sul fatto che ognuno di noi ha una parte di sé che non mostra agli altri.

Massima divertente del giorno

“Adamo è stato il primo paranoico: era terrorizzato dalle corna!” Questa massima ironica di Salvatore Veltri fa riferimento alla storia biblica di Adamo ed Eva e al fatto che Adamo potesse essere preoccupato per la fedeltà di Eva.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *