Eventi e curiosità del Martedì 31 Ottobre 2023: l’Almanacco della giornata

Almanacco del 31 Ottobre 2023: Compleanni, Decessi e Fatti Storici

È il 304º giorno dell’anno secondo il Calendario gregoriano, con 61 giorni rimanenti.

Compleanni

Nel 1964 nasce Amanda Sandrelli, figlia di Gino Paoli e Stefania Sandrelli, nota attrice e regista teatrale.

Nel 1969 nasce Kim Rossi Stuart, attore e regista, noto per la sua partecipazione alla serie TV “Everybody Loves Diamonds”.

Nel 1973 nasce Dado, attore, comico e cantante, noto per il suo lavoro nella TV show “Only Fun”.

Nel 1986 nasce Stefano Rapone, comico, autore televisivo e personaggio televisivo, noto per la sua partecipazione al programma “La conferenza stamp”.

Nel 1995 nasce Phaim Bhuiyan, attore, regista e sceneggiatore, noto per la sua partecipazione alla serie TV “Bangla – La serie”.

Decessi

Nel 2016 muore Remo Ceserani, uno dei più importanti studiosi di letterature comparate e teoria della letteratura, nonché docente universitario in Italia e all’estero.

Nel 2016 muore Silvio Gazzaniga, scultore e designer, famoso per aver creato i trofei delle competizioni calcistiche più importanti, come la Coppa del Mondo FIFA.

Nel 2017 muore Stefano Salvatori, calciatore e allenatore, noto per le sue vittorie in Champions League, Supercoppa UEFA e Coppa di Scozia.

Nel 2018 muore Mariasilvia Spolato, laureata in scienze matematiche e prima donna in Italia ad aver dichiarato pubblicamente la propria omosessualità.

Nel 2018 muore Enzo Apicella, fumettista, designer e pittore.

Fatti Storici

Nel 1512 Michelangelo Buonarroti completa la decorazione della volta della Cappella Sistina a Roma.

Nel 1517 Martin Lutero affigge le sue 95 tesi sul portale della chiesa di Wittenberg.

Nel 1892 Arthur Conan Doyle pubblica “Le avventure di Sherlock Holmes”.

Nel 1893 entra in vigore in Italia il sistema di determinazione del tempo legato ai fusi orari, con una rettifica di 10 minuti dell’ora in vigore.

Nel 1941 viene completato il monumento del Monte Rushmore, con i volti dei presidenti George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.

Nel 1961 il corpo di Josif Stalin viene rimosso dal Mausoleo di Lenin in Unione Sovietica.

Nel 1970 la teleselezione telefonica viene estesa a tutta l’Italia.

Nel 1982 Giovanni Paolo II diventa il primo papa a visitare la Spagna.

Nel 1984 Indira Gandhi, primo ministro indiano, viene assassinata dalle sue due guardie del corpo.

Nel 1998 inizia la Crisi del disarmo iracheno, con l’Iraq che annuncia di non cooperare più con gli ispettori delle Nazioni Unite.

Nel 1999 i capi della Chiesa Cattolica Romana e della Chiesa Luterana firmano una dichiarazione congiunta sulla Dottrina della giustificazione, ponendo fine a una secolare disputa dottrinale.

Nel 2002 si gioca la partita di calcio tra l’AS Adema e il SO de l’Emyrne, che entra nella storia del calcio per il risultato straordinariamente elevato di 149-0 per l’AS Adema.

Nel 2011 la popolazione mondiale raggiunge i sette miliardi di persone.

Curiosità sul Tempo

Nel 1968 la Piana di Catania viene colpita da una violenta tromba d’aria, causando la morte di due persone.

Nel 2002 si verifica il terremoto del Molise, con una potente scossa di magnitudo 5.4 che provoca il crollo della scuola elementare di San Giuliano di Puglia, causando la morte di 27 bambini e una maestra.

Ricorrenze Religiose

La Chiesa ricorda oggi Santa Lucilla di Roma, S. Antonino, Sant’ Alfonso Rodriguez, Beato Cristoforo di Romagna, Beato Domenico Collins, Santa Maria dell’Immacolata Concezione (Maria Isabel Salvat Romero) e Beato Tommaso Bellacci da Firenze.

Significato dei Nomi

Lucilio e Lucilla sono varianti di Luciano e indicano un carattere franco ed aperto che può portare a una vita luminosa.

Proverbio

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita” – Proverbio cinese.

Aforisma

“Felliniano… Avevo sempre sognato, da grande, di fare l’aggettivo” – Federico Fellini.

Frase Zen

“Soltanto una cosa: cammina e lascia che il cammino si costruisca mentre prosegui; non esiste un cammino già fatto. Raggiungere la somma realizzazione della verità sarà faticoso, dovrai creare il percorso camminando da solo: esso non sarà lì pronto ad aspettarti. Succede proprio come in cielo: gli uccelli volano senza lasciare tracce. Non li puoi seguire: non ci sono impronte dietro di loro”. – Salvatore Veltri.

DITELO CON I FIORI

Il significato di Alisso Odoroso è “valore oltre la bellezza”.

Massima del Giorno Divertente

Telefonata del milanese a casa del napoletano: “Pronto, c’è la Manu?” – “No, c’è lu piedu!”


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *