Champagne e mondanità a Piazza Fiume: a Roma l’altra sera Air France ha spento 90 candeline nelle sale de La Rinascente. Lo storico department store capitolino, aperto durante la Dolce Vita di felliniana memoria, ha colto l’occasione del fashion show dedicato alla compagnia di bandiera francese per celebrare il restyling della palazzina che oggi ospita i prodotti di tutti i brand del lusso diventando una destinazione molto appetibile per lo shopping di qualità nella capitale. Edificio ricco di valore architettonico e unico nel suo genere in quanto unico in Italia a essere stato creato appositamente con l’intento di ospitare un grande magazzino, lo store di Piazza Fiume fu completato tra il 1957 e il 1961 da Franco Albini e Franca Helg. Il nome ‘Rinascente’ ha oltre 100 anni di storia: lo ideò nel 1917 il ‘vate’ Gabriele D’Annunzio.
Oggi l’insegna coniata nel 1865 annovera nove negozi situati nei centri storici di otto città in Italia, uno shop online lanciato a giugno del 2020, e il servizio On Demand di Chat&Shop. Il negozio si presenta oggi al pubblico con un look totalmente rinnovato, regalando alla città una nuova distintiva meta accanto al Flagship store di via del Tritone. I pilastri della ristrutturazione sono tre: la “spellatura” del tetto, che conferisce al sesto piano una luce inedita, il garden esterno e l’ascensore panoramico, che attraversa verticalmente la facciata esposta sul garden. “I nostri Department store –– non puntano a offrire solo una semplice esperienza di shopping, ma come un vero e proprio editore, sono un media attraverso cui i nostri partner hanno la possibilità di esprimersi al meglio”, spiega Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato di Rinascente.
E aggiunge: “I nostri store sono luoghi dove succedono le cose che non ti aspetti, dove l’anima commerciale si mescola all’intrattenimento e allo spettacolo”. Ed è stato proprio un rutilante evento a base di spettacolo ed entertainment quello messo in scena l’altra sera a Piazza Fiume: titolo ‘Take Off’ nel segno di una eleganza ad alta quota. Alcuni modelli reclutati a Roma con uno street casting hanno allietato la piacevole serata mondana (nel parterre anche Nicola Zingaretti e Walter Veltroni) sfilando fra gli ospiti con le storiche divise di Air France disegnate da Christian Dior, Balenciaga e Nina Ricci. Fino al 30 ottobre la compagnia di bandiera francese espone questi look d’archivio così iconici nelle vetrine de La Rinascente sia a Piazza Fiume che a via del Tritone.
“Celebrare 90 anni è per noi un momento di grande orgoglio. 90 anni unici in cui Air France ha continuato a creare la sua leggenda intorno al mondo, promuovendo la cultura francese del viaggio. Poter festeggiare questo anniversario a Roma, in Italia, per noi da sempre un mercato fondamentale, in collaborazione con un partner d’eccezione come Rinascente, nome da sempre legato all’eleganza italiana, rende il tutto una combinazione eccezionale. Air France e Rinascente, due icone simbolo, che rappresentano inoltre una continua attenzione al futuro e una costante vicinanza al cliente.”, ha dichiarato Eleonore Tramus, general manager di Air France Italia.
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