Le damigelle più punk del cinema: la mania di Bridesmaids

P.J. Hogan 1997

Julia Roberts interpreta la damigella d’onore con intenzioni poco nobili: impedire il matrimonio del suo migliore amico con una ragazza aristocratica. Supportata da un capo gay riluttante, si finge fidanzata per sabotare il matrimonio. Nulla andrà come previsto. Un film che ha inaugurato un intero filone e ha lanciato la canzone “I Say a Little Prayer” nella versione di Diana King.

La damigella d’onore

Claude Chabrol 2004

Un thriller che si distacca dalla commedia. Philippe si innamora della damigella d’onore al matrimonio di sua sorella, ma la passione lo consuma al punto da essere coinvolto in un omicidio. Un film d’auteur che esplora il lato oscuro delle damigelle.

The Wedding Date – L’amore ha il suo prezzo

Clare Kilner 2005

Debra Messing interpreta una single che ingaggia un gigolò per fingere di essere il suo fidanzato al matrimonio della sorella e far ingelosire il suo ex. Un mix tra “Pretty Woman” e “Il matrimonio del mio migliore amico”, il film si basa principalmente sulle performance dei protagonisti.

27 volte in bianco

Anne Fletcher 2008

Katherine Heigl interpreta una donna che ha fatto da damigella per 27 matrimoni diversi. Quando la sua sorella decide di sposare l’uomo di cui è innamorata, si innamora di un giornalista. Un film romantico con una colonna sonora accattivante.

Un amore di testimone

Paul Weiland 2008

Patrick Dempsey interpreta un playboy che si innamora della sua migliore amica, ma troppo tardi. Un film che mescola il tema del “Matrimonio del mio migliore amico” con una storia di amicizia e amore.

Rachel sta per sposarsi

Jonathan Demme 2008

Anne Hathaway interpreta una donna che esce dalla riabilitazione e va al matrimonio della sorella. Il film esplora le dinamiche familiari complesse e le ferite che possono emergere durante un matrimonio. Un film drammatico e intenso.

Bride Wars – La mia migliore nemica

Gary Winick 2009

Anne Hathaway e Kate Hudson interpretano due amiche che vogliono sposarsi nello stesso giorno e nello stesso luogo. Questo porta a una guerra senza quartiere tra loro. Una commedia leggera che si basa principalmente sulle performance delle due attrici.

Le amiche della sposa

Paul Feig 2011

Una commedia punkissima che esplora l’amicizia femminile. Mentre la vita di Annie cade a pezzi, cerca di realizzare i sogni della sua migliore amica, anche se questo significa distruggerli. Un film che ha rivoluzionato il cinema americano dominato dagli uomini.

The Wedding Party

Leslye Headland 2012

Tre damigelle d’onore cercano di fare ammenda dopo aver rovinato l’abito della loro amica. La loro missione degenera in una notte di alcol, droga e balli sfrenati. Un film anarchico e amaro che mostra il lato oscuro delle damigelle.

Addio al nubilato 1 e 2

Francesco Apolloni 2021 e 2023

Due film italiani che seguono un gruppo di amiche che si ritrovano per festeggiare l’addio al nubilato di una di loro. Il tono è volutamente sboccato e scorretto, ma c’è anche una riflessione sul tempo che passa. Il sequel segue le stesse protagoniste in un altro viaggio on the road.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *