Non riguarda soltanto il classico League of Legends dove l’equilibrio tra sport e gioco ha avuto successo. Il tema degli e-sport è nella bocca di tutti. Campionati professionistici, premi in denaro e grandi tornei intrattengono milioni di persone in tutto il mondo. Naturalmente spesso in livestream su piattaforme come Twitch e simili, con ulteriori opportunità di monetizzazione.
I casinò online hanno conquistato da tempo anche la comunità dei fan, come dimostra in modo impressionante il provider casino e il digitale non è solo la combinazione di sport e gioco, ma anche il settore dei casinò. Questa guida spiega fino a che punto si sta delineando il futuro e se la realtà virtuale potrebbe anche giocare un ruolo.
Rimanere attivi mentre si gioca – con la tecnologia degli occhiali VR
Perché lasciare la propria casa quando sono disponibili gli occhiali VR? Sembra semplice, ma non lo è ancora in realtà. Attualmente va sottolineato che la tecnologia degli occhiali VR è ancora in fase di sviluppo. Sebbene i risultati appaiano abbastanza accettabili davanti all’occhio dell’utente, non sono ancora davvero da mozzafiato. Tuttavia, ogni anno vengono investiti miliardi di dollari per far progredire la tecnologia. In particolare, l’attenzione si concentra su uno o più metaversi previsti, una sorta di mondo parallelo di natura digitale e virtuale.
Ma fortunatamente esistono già giochi interessanti che combinano abilmente la VR con il gioco ed il fitness. Ad esempio c`è da nominare il gioco VR “Sword Master VR”. In pratica si tratta di una sorta di gioco di arti marziali in cui l’avatar del giocatore indossa un’armatura medievale. Si tratta di spada e scudo contro gli avversari del computer o in una partita multigiocatore contro avversari reali. Il successo può essere raggiunto solo con la giusta resistenza e tecnica. Secondo i resoconti dell’esperienza, un combattimento con gli occhiali VR è faticoso e impegnativo quanto un lungo giro sul cross trainer a casa. Sembra estremamente eccitante e combina abilmente il gioco con una parte di fitness.
Invece il gioco “Hot Squat” è popolare anche tra gli utenti di occhiali VR. In questo gioco bisogna ccovacciarsi ed evitare gli ostacoli. Inoltre, la musica techno dal ritmo incalzante genera l’atmosfera necessaria. Sono disponibili anche giochi di palla virtuali. Oppure nuovi dispositivi VR come il dispositivo sportivo VR dell’azienda Icaros con il quale l’utente vola in aria con tutta la tecnologia VR e deve navigare con il proprio corpo. Sembra divertente offrendo un’ottima vista dall’alto e, stando ai resoconti dell’esperienza, deve essere estremamente sudato. Non mancano certo le opportunità di allenamento al gioco, per così dire. In ogni caso, la tecnologia VR compirà importanti progressi e si affermerà definitivamente.
Oltre un miliardo di download – Pokémon Go
Con Pokémon Go i giocatori praticano una sorta di “sport”. È una caccia al tesoro all’aperto, per così dire, in cui i giocatori possono esplorare i dintorni. Lo smartphone viene tenuto davanti al giocatore per scoprire mostri e oggetti tascabili. Piuttosto messo in dubbio dalla vecchia generazione di giocatori, il gioco gode tuttavia di grande popolarità nonostante le numerose critiche. Soprattutto il contatto con gli altri giocatori e gli oggetti rari (da collezione) incoraggiano sempre più persone ad installare il gioco sul proprio smartphone.
Naturalmente, le battaglie si svolgono anche tra i propri mostri “allevati”. Anche nella competizione, con classifiche e simili. Inizialmente ci sono state critiche perché la “modalità battaglia” era controversa tra molti genitori dei bambini che giocavano. Ma i mostri sono piuttosto piccoli e simpatici “peluche”. Inoltre, il gioco è in continua espansione e teoricamente non esiste una vera fine. Soprattutto nella regione asiatica la cifra degli scaricamenti aumentano incessantemente è bisogna affermare che fondamentalmente Pokémon Go è popolare in tutto il mondo. È anche una sorta di combinazione di sport, fitness, tattica, combinazioni ed esperienza di gioco. Tuttavia, non appartiene alla classica “area degli e-sport”. Ci sono titoli migliori.
Gli e-sport reali come perfetto equilibrio tra gioco e sport
Secondo gli esperti, il numero di spettatori di e-sports aumenterà a oltre 650 milioni entro il 2025. Questo significa che il campo ha smesso da tempo di essere una nicchia, ma uno “sport” accettato. Come sport numero 1 al mondo, il calcio è chiaramente uno degli sport più popolari. È proprio qui che entra in gioco il famoso sviluppatore Electronic Arts (noto per le simulazioni calcistiche della serie FIFA). È la combinazione ideale di sport e gioco. FIFA Ultimate Team, in cui i giocatori possono creare la propria squadra da sogno, è molto popolare.
Chi vuole raggiungere il successo e persino iniziare la propria carriera professionale digitale può visitare la Weekend League (ogni fine settimana tra il venerdì alle 09:00 e il lunedì alle 09:00). Con pazienza, motivazione e perseveranza, oltre a un certo fattore di tempo, c’è davvero la possibilità che squadre e sponsor si accorgano dei migliori giocatori del gioco di calcio FIFA offrendo la possibilità di ulteriori opportunità di carriera negli e-sport.
Tanti club calcistici internazionali hanno ora anche i loro campionati di calcio e-sportivi, in cui i giocatori competono per il campionato quasi come nella vita reale in modo parallelo al campionato reale, per così dire. Anche le squadre nazionali hanno creato la loro squadra digitale e competono contro altre squadre nazionali virtuali. I giocatori sono spesso pagati per portarli al successo. In ogni caso, il potenziale del settore degli eSports, in rapida crescita, è enorme e il numero di spettatori aumenta incessantemente su qualsiasi piattaforma.
Anche questi giochi eSports combinano gioco e sport
Uno dei giochi più noti in questo settore è chiaramente Counter-Strike. L’attuale versione “Global Offensive” conta tantissimi fan in tutto il mondo e i tornei e le altre competizioni pubbliche (con premi alti in termini di denaro per intendersi) sono all’ordine del giorno. I migliori giocatori del gioco godono di un’ottima reputazione e possono farsi un nome. Con ulteriori opportunità di guadagno e di generare entrate da sponsorizzazioni e pubblicità. Per questo è stato a lungo più di un semplice sparatutto in prima persona in multiplayer con classifiche mondiali. Ci sono più di 10.000 giocatori professionisti che si guadagnano il proprio stipendio con questi ricavi.
Anche League of Legends è famoso e famigerato. Più di 7.000 giocatori giocano come professionisti sotto contratto. In questa strategia in tempo reale, due squadre si affrontano dovendo invadere la rispettiva base avversaria e distruggere il “Nexus”. Sembra semplice, ma è estremamente emozionante, soprattutto perché sono disponibili più di 150 personaggi liberamente selezionabili. I cinque diversi ruoli dei personaggi consentono inoltre degli esperimenti creativi e composizioni di squadre.
Di recente si è affermato il gioco Fortnite. Anche qui, più di 4.000 giocatori professionisti sono sotto contratto e in pochi anni il gioco è diventato uno dei più preferiti dalle persone. Tra l’altro, i concerti si svolgono anche in Fortnite e gli sviluppatori stanno addirittura progettando una sorta di metaverso all’interno del gioco, che naturalmente fa salire la scala di popolarità.
Lascia un commento