Il Cuore dell’Oceano: la verità sulla collana di Titanic svelata

La famosa collana del film Titanic, chiamata il Cuore dell’Oceano, non ha una base storica reale. Il regista James Cameron si è ispirato a due gioielli esistenti: il diamante blu Hope Diamond e il zaffiro The Love of the Sea. Entrambi i gioielli hanno una storia interessante e preziosa, ma non sono mai stati parte della corona di Luigi XVI.

La storia di Kate Florence Phillips

La vera storia dietro il Cuore dell’Oceano è quella di Kate Florence Phillips, una commessa di Worcester. Fu il proprietario del negozio in cui lavorava, Henry Samuel Morley, a regalarle la preziosa collana. Morley era sposato e aveva un figlio, ma propose a Kate di fuggire insieme in America. I due si imbarcarono sul Titanic con biglietti di seconda classe, ma solo Kate sopravvisse alla tragedia.

La tragica fine di Henry Samuel Morley

Henry Samuel Morley fu una delle 1500 vittime del naufragio del Titanic. Mentre Kate fu fatta imbarcare su una scialuppa di salvataggio, lui rimase a bordo della nave. Kate riuscì a portare con sé solo la collana di zaffiri e le chiavi del suo baule. Tornata in Inghilterra, scoprì di essere incinta di Morley.

La vita dopo il Titanic

Kate diede alla luce una bambina, Ellen, ma non poté dare il cognome del padre morto. La bambina prese poi il cognome del secondo marito di Kate. La donna fu profondamente traumatizzata dalla tragedia del Titanic e dalla morte di Morley, tanto da tentare il suicidio e finire i suoi giorni in un manicomio.

La custode del Cuore dell’Oceano

Oggi, la pronipote di Kate, Beverly, custodisce la collana di zaffiri. Tuttavia, si è scoperto che il gioiello non ha un grande valore, poiché in quel periodo iniziarono ad essere create le prime pietre sintetiche. È possibile che Henry Samuel Morley sia stato ingannato e abbia acquistato una pietra sintetica.

Il fascino del film Titanic

Nonostante la storia del Cuore dell’Oceano sia frutto della fantasia del regista, il film Titanic ha conquistato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo. La storia d’amore tra Jack e Rose, ambientata sullo sfondo del tragico naufragio, ha emozionato e affascinato il pubblico, diventando un classico del cinema.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *