“10 segreti di bellezza naturali nel frigorifero di casa: scopri quando e dove utilizzarli!”

Il cibo ci fa belli. E questa volta lo diciamo in senso letterale, perché ci sono degli alimenti che se usati nel modo opportuno si rivelano dei veri segreti di bellezza naturali.

Ritrovare il buonumore: 10 rimedi antistress che avete in cucina

Concentrati di vitamine, sali minerali, acidi che migliorano l’aspetto della pelle e nutrienti che rendono i capelli setosi e morbidissimi.

Non si tratta di cibi dal potere nutritivo particolare, ma alimenti che possono essere usati come cosmetici naturali.

Volete scoprire quali sono?

Ecco la lista della spesa da attaccare al frigo, anche se molti dei seguenti ingredienti probabilmente nel frigo li avrete già: dalle uova allo yogurt, ecco i segreti di bellezza naturali a portata di tutti e super efficaci.

10 segreti di bellezza naturali che avete nel frigorifero di casa

(Continua dopo la foto)

Yogurt, per nutrire pelle e capelli

Lo yogurt non è solo un portento per ripristinare flora batterica ma si rivela anche adatto come latte detergente naturalissimo.

Se usato sul viso o sulla chioma a mo’ di impacco, nutre e purifica a fondo sia il derma sia i capelli.

Riesce a ridurre inestetismi come macchie, brufoli e perfino rughe d’espressione.

Ottimo anche per ammorbidire la cute inspessita in zone come gomiti, ginocchia e calcagni.

Miele, per attenuare le rughe

Il miele è un ottimo integratore che apporta zuccheri naturali, vitamine e tanti sali minerali all’organismo se ingerito.

Ma anche da usare esternamente è un vero portento! Ha un effetto nutriente ed emolliente (il termine “emolliente” deriva proprio dalla parola miele), motivo per cui si presta particolarmente come ingrediente base per maschere addolcenti e impacchi attenua-rughe.

Il suo potere disinfettante e cicatrizzante, inoltre, lo rende un ottimo alleato per combattere brufoletti, ferite ed herpes labiali.

Limone, per purificare pelle e cute

Il limone è un concentrato di vitamina C tutto da bere. Ma non solo: anche come tonico astringente e disinfettante è il top.

Schiarisce la pelle, la disinfetta e la sfiamma, quindi è l’ideale per la pelle acneica, grassa e impura o anche per contrastare la dermatite seborroica del cuoio capelluto.

Per sconfiggere quest’ultima, basteranno leggere frizioni di succo di limone unito ad acqua e bicarbonato di sodio. Oltre a essere un tonico eccellente, anche come additivo di creme per pelli miste si rivela ottimo per via del suo effetto purificante.

Uova, per rigenerare pelle e capelli

Nutrienti e altamente proteiche, le uova sono un alimento da introdurre in un’alimentazione equilibrata (senza esagerarne il consumo per non alzare troppo i livelli di colesterolo).

Impiegate come cosmetico, invece, possono essere usate per impacchi ed emulsioni da stendere su viso e chioma, sia il tuorlo sia l’albume rigenerano i capelli e la pelle nei periodi di maggiore stress.

In autunno contrastano la caduta dei capelli e la pelle asfittica, in inverno scongiurano la secchezza della chioma e le screpolature delle gote. E in primavera e in estate? Anche nelle stagioni più calde le uova aiutano la rigenerazione cellulare.

Birra, per rendere i capelli più morbidi e luminosi

Se siete amanti della birra, sappiate che non dovete avere troppi rimorsi quando ne stappate una. La birra fa bene alle ossa, previene le malattie cardiovascolari, concilia il sonno ed è anche una fonte di antiossidanti naturali che mantengono giovani.

Ma non solo da sorseggiare è un vero elisir: una bionda (ma anche una scura) è anche un ottimo cosmetico da applicare su pelle e capelli.

Ricca di vitamine del gruppo B e minerali, se la usate dopo lo shampoo vi ammorbidirà la chioma e ne accentuerà i riflessi cromatici naturali.

Sulla pelle, invece, qualche goccia di birra è altamente lenitiva.

Diluite la birra scura con dell’acqua e lavatevi il viso con questa soluzione. Che sarà per voi la soluzione definitiva: grana della pelle compatta e aspetto luminosissimo.

Carote, per una maschera antirughe

Tutti conosciamo gli effetti benefici delle carote come alimento, dal beta-carotene che protegge la pelle dai raggi UVA alle vitamine contenute.

In pochi però ne conoscono le proprietà miracolose come cosmetico. Con la purea di carote cotte potrete fare una maschera antirughe fai-da-te tanto economica quanto efficace.

E il succo di carote è invece un tonico eccezionale per rendere la pelle compatta e migliorarne il colorito.

Curcuma, contro gli inestetismi

La curcuma è una spezia di cui


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *