Stasera alle 21.15 in prima tv su Rai 5 va in onda “Hui He, un soprano dalla Via della Seta”. Il film, prodotto in collaborazione con Rai Cinema, è stato presentato nel 2017 a Venezia e fa parte del progetto “The new Silk Road – La nuova Via della Seta”, che mira a costruire un ponte culturale ed economico tra Cina ed Europa.
La trama del film
Il documentario racconta la carriera di Hui He, un soprano cinese, e il suo background culturale. I registi Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna scelgono di avvicinare due civiltà antiche e distanti attraverso la musica.
La scalata al successo di Hui He
Hui He decide di partecipare a un concorso per soprano nonostante il poco tempo a disposizione per prepararsi. Nonostante gli avvertimenti del maestro, Hui è tenace e determinata a seguire la sua strada. In poco tempo, conquista pubblico e critica, diventando una delle soprano più famose al mondo.
Un viaggio interiore
Durante una trasferta in Cina, Hui He ritrova le sue radici a Xi’an, la città in cui è nata e cresciuta e che rappresenta la fine della Via della Seta. Qui, si immergerà nelle tradizioni cinesi e avrà modo di riflettere sulla sua vita e sulla sua carriera.
Chi è Hui He
Hui He è nata nel 1972 e ha scoperto la lirica all’età di 18 anni, grazie all’ascolto della Bohème di Puccini. Ha vinto numerosi premi e si è esibita sui palchi più importanti del mondo, tra cui il Teatro alla Scala di Milano e il Metropolitan Opera House di New York.
Conclusioni
“Hui He, un soprano dalla Via della Seta” è un viaggio nella vita e nella carriera di un’artista straordinaria, che ha saputo unire due culture attraverso la musica. Il documentario ci mostra la determinazione e la passione di Hui He, che ha conquistato il successo grazie al suo talento e alla sua dedizione.
Lascia un commento