Provino di Jane e altre attrici per Elisa di Rivombrosa: la verità completa

La fiction Elisa Di Rivombrosa è tornata di nuovo al centro dell’attenzione grazie a Beatrice Luzzi, concorrente del Grande Fratello, che ha accusato Jane Alexander di averle “rubato il ruolo” di Lucrezia Van Necker in modo poco corretto.

Durante il confronto tra le due attrici nella Casa del Grande Fratello, Luzzi ha affermato che Alexander è stata doppiata e che è arrivata al provino finale per il ruolo di Lucrezia insieme a lei. Ma qual è la verità dietro questa storia? Nel 2020, FanPage ha intervistato proprio Jane Alexander per fare un po’ di chiarezza.

“Mi hanno proposto di fare il provino. Quando sono arrivata, c’erano molte persone, tra cui attrici già famose. Non ero molto conosciuta, avevo fatto poche cose prima di allora. Ma evidentemente avevo colpito qualcuno che mi aveva proposto per il ruolo. Per quanto mi riguarda, è andata molto male. Non avevano le scarpe adatte per me, le migliori parrucche le avevano date alle altre attrici. Io avevo una parrucca orribile. Ero davvero disperata. Non mi avevano nemmeno truccata, a differenza delle altre. Si vedeva che non avevano molta fiducia in me”.

E ancora:

“Le parrucchiere, ingannate dal mio nome, pensavano che fossi straniera e parlavano di me in italiano, come se io non potessi capirle. Ora mi fa ridere, ma allora era un po’ diverso. Dicevano: ‘Ma chi è questa?’, ‘Guarda come l’hanno vestita’, ‘Mettiamole questa parrucca tanto…’. Cose del genere. Ho fatto finta di niente, ma immagini la mia condizione quando sono andata a fare il provino. Non ero proprio felicissima. Mi sentivo davvero l’ultima ruota del carro. Ho fatto il provino e me ne sono andata, pensando che fosse tutto finito lì. Invece, mi hanno richiamata. Dopo il provino, Cinzia TH Torrini mi ha chiesto di guardarmi nel monitor. Lì ho capito che Lucrezia ero io, non c’era nessun’altra possibilità, mi dispiace”.

Nella stessa intervista, Jane Alexander ha anche risposto a una domanda diretta: “Quali altre attrici si erano proposte per il personaggio di Lucrezia?”. La sua risposta è stata:

“Mi ricordo sicuramente Irene Ferri, Vanessa Gravina e Anna Falchi. Voglio precisare che io non credo nella competizione tra donne. Se vai a fare un provino e non ti scelgono, è solo perché forse un’altra era più adatta per quel ruolo”.

Durante le riprese della serie, Alexander si è innamorata anche di Christian Schiozzi, che all’epoca era il segretario di produzione.

“Era il segretario di produzione di Elisa di Rivombrosa. In dieci mesi sono riuscita a conoscerlo, innamorarmi e rimanere incinta. Nell’ultima scena di Lucrezia, nella prima stagione, Cinzia TH Torrini ha voluto che ci fossimo tutti e tre. C’era Damiano nella pancia, Christian dietro che faceva la comparsa e io”.

In conclusione, la verità è che Jane Alexander ha ottenuto il ruolo di Lucrezia Van Necker nonostante le difficoltà incontrate durante il provino. Altre attrici come Irene Ferri, Vanessa Gravina e Anna Falchi erano state prese in considerazione per il ruolo, ma alla fine è stata Alexander a ottenere la parte. Inoltre, durante le riprese della serie, Alexander si è innamorata del segretario di produzione Christian Schiozzi e è rimasta incinta.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *