Una concorrente che divide
Il Grande Fratello 2023 ha trovato la sua concorrente perfetta: Beatrice Luzzi. Sin dal suo ingresso nella Casa, l’attrice non ha goduto di grande stima da parte dei coinquilini. Anzi, è finita subito nel mirino. A scatenare le antipatie, in principio fu lo scontro con Rosy Chin. Entrambe forti e decise, hanno litigato per la supremazia dei fornelli. Ed è stato l’inizio di una spaccatura, che ha portato Luzzi a essere ripetutamente criticata dal resto dei concorrenti.
Una situazione che si aggrava
La situazione non è migliorata nelle settimane successive. Chiunque ha qualcosa da ridire e, quando gli autori chiedono a ciascun inquilino di dire cosa pensi di Beatrice, le risposte sono taglienti e ruotano tutte attorno al concetto di falsità e ipocrisia. Tuttavia, l’attrice non ci sta e continua a ribadire – anche in tono veemente – che si sbagliano, che lei non è falsa.
Il gruppo non sente, non ascolta, non presta attenzione. E invece dovrebbe, perché è proprio Beatrice a fornire un assist non da poco. Fa notare che gettare ombre su di lei non fa altro che renderla protagonista. E, infatti, nella puntata di ieri sera è stata premiata dai telespettatori. È la preferita del pubblico, dunque immune alle nomination.
La concorrente perfetta di un reality show
A differenza dei suoi compagni, Luzzi ha capito subito come muoversi tra le maglie del Grande Fratello 2023. Agli attacchi ha risposto con forza. A volte, li ha persino provocati o comunque non si è tirata indietro, come nel caso dello scontro con Rosy. Il tutto, senza mai perdere le staffe o dare in escandescenze. Rimane saldamente lucida, noncurante di dover combattere con un concorrente o con venti. E sa come navigare nelle acque agitate, persino alimentando il contrasto.
La reazione è sempre la stessa. Parla, espone le sue ragioni, le sottolinea con fermezza e decisione, specialmente quando viene interrotta o non è ascoltata. E ribadisce senza problemi che lei non sta portando avanti alcuna una crociata. Sono i coinquilini a tirarla in ballo costantemente come se fosse il loro acerrimo nemico.
Una tattica fallimentare
Ed è vero, seppure a metà, perché è spesso argomento di discussione tra gli altri concorrenti, ma sa anche come prendersi il suo spazio durante le puntate. È astuta, asserisce di essere stufa del comportamento che le viene riservato e alla fine riesce ad avere ragione, anche quando può risultare eccessivamente puntigliosa.
E cosa fa il resto del gruppo per arginare lo spazio sempre maggiore che sta ottenendo? Mette a punto una tattica fallimentare. “Quando si avvicina, ci si alza e ci si sposta, così esce”, propone Massimiliano Varrese. Ecco, l’esatto opposto di ciò che andrebbe fatto. Sempre durante la diretta, interviene anche Alfonso Signorini: “Se pensate di isolare Beatrice Luzzi schierandovi contro di lei, ottenete l’effetto contrario perché la rendete sempre più forte. E anche davanti al suggerimento palese del conduttore, tutti tacciono.
Beatrice già vincitrice morale del Grande Fratello
I concorrenti sono certi che non siano loro contro di lei, ma che sia lei contro tutti. Nessuno, però, capisce che così facendo si prepara la strada alla sua lunga permanenza nella casa. Ed è chiaro che, dopo oltre vent’anni di reality show, Beatrice Luzzi incarna il prototipo del concorrente perfetto.
Entra a gamba tesa nel gioco, risponde a tono quando chiamata in causa, indossa la casacca di vittima, senza cadere nel vittimismo. E, soprattutto, non accetta compromessi. Quando le chiedono di fare un primo passo e chiedere scusa, lei si rifiuta, tenendo i riflettori ancora su sé.
Consapevole che quella richiesta avanzata per estorcerle delle scuse non sentite, al solo scopo di metterla in cattiva luce, non fa altro che renderla ancora più protagonista. E, infatti, mentre i colleghi si prodigano a screditarla, il pubblico la premia, conferendole il titolo di preferita. Touchés.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento