Nella seconda puntata di “Belve”, Emanuele Filiberto di Savoia è stato al centro delle polemiche. La reazione di Beatrice Borromeo, regista della docu-serie “Il Principe”, non si è fatta attendere e sui suoi social ha criticato pesantemente il principe per la difesa di suo padre, Vittorio Emanuele di Savoia, riguardo alla morte di Dirk Hamer.
Che cosa ha detto Emanuele Filiberto nell’intervista a Belve
Durante l’intervista, Emanuele Filiberto ha cercato di difendere suo padre, affermando: “Mio padre ha sempre voluto sapere la verità di questa storia, come del resto cadendo in acqua e avendo solo sentito i suoi due spari ha subito detto sono io il colpevole, ho sparato io e sono colpevole. Dopo, in questa storia, si è capita che c’era un’altra arma, che ci sono stati altri colpi di fuoco, hanno trovato una pistola”. Con queste parole, Filiberto ha cercato di scagionare Vittorio Emanuele.
La replica di Beatrice Borromeo
Beatrice Borromeo ha sollevato diverse domande riguardo a questa vicenda complessa, sia nel libro firmato da Birgit Hamer con la sua prefazione, sia nella serie Netflix che ha diretto, “Il Principe”. La docu-serie, composta da tre puntate, ricostruisce gli eventi accaduti tra il 17 e il 18 agosto 1978, quando Vittorio Emanuele si trovava all’Isola di Cavallo, in Corsica, e si indignò perché un gruppo di turisti sardi “prese in prestito” il suo gommone. Nel tentativo di difendersi, Vittorio Emanuele sparò due colpi di carabina, uno dei quali colpì l’arteria femorale di Dirk Hamer, un giovane di 19 anni. Nonostante ciò, Vittorio Emanuele è stato assolto dalle accuse di omicidio volontario.
La critica di Beatrice Borromeo a Emanuele Filiberto
Beatrice Borromeo ha attaccato Emanuele Filiberto per la sua difesa di suo padre, affermando: “Evitiamo di parlare di spasmodica ricerca della verità, bisogna avere rispetto per la morte di Dirk Hamer”. La regista ha evidenziato come questa vicenda continui a sollevare domande, come dimostrato nel libro e nella serie da lei realizzati. Borromeo ha cercato di fare luce su quanto accaduto, mettendo in evidenza i fatti e le testimonianze raccolte.
Conclusioni
La morte di Dirk Hamer è una delle vicende più controverse legate a Vittorio Emanuele di Savoia. Le diverse versioni dei fatti e le polemiche che ne sono seguite hanno alimentato il dibattito pubblico. Mentre Emanuele Filiberto cerca di difendere suo padre, Beatrice Borromeo insiste sulla necessità di rispetto per la vittima e di una ricerca della verità senza compromessi. La docu-serie “Il Principe” si propone di approfondire questa storia complessa, offrendo una visione più completa degli eventi.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento