Maria Chiara Giannetta: la protagonista di Blanca 2

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Il 5 ottobre Maria Chiara Giannetta tornerà in prima serata su Rai1 nel ruolo di Blanca. Prende il via la seconda stagione della serie televisiva con protagonista la famosa consulente di polizia cieca.

Dopo aver conquistato milioni di spettatori con la prima serie, Maria Chiara Giannetta è pronta a ripetere il successo. Accanto a lei ci saranno ancora il fedele cane Linneo e Giuseppe Zeno nel ruolo dell’ispettore Liguori. Ma lei potrà contare soprattutto su un intuito straordinario e un talento eccezionale. Lo stesso talento che le ha permesso di affermarsi nel mondo della fiction italiana.

Maria Chiara Giannetta, classe 1992, ha 31 anni. Di origini pugliesi, la sua passione per la recitazione nasce grazie al teatro, che scopre quando è ancora una bambina. Dopo le prime esperienze teatrali, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Alterna spettacoli teatrali e musical. Poi arriva la televisione. Debutta con un ruolo secondario in Don Matteo 9. Seguono altri ruoli in L’Allieva, Che Dio ci aiuti, Baciato dal Sole. E ancora Un passo dal cielo e il film del 2016 La ragazza del mondo.

Ma è proprio la fiction con Terence Hill, Don Matteo, che la lancia nell’olimpo delle celebrità. Nel 2018, infatti, Maria Chiara Giannetta interpreta il capitano Anna Olivieri in Don Matteo 11.

E, proprio con la divisa da carabiniere, conquista il pubblico e ottiene fama e successo. In breve tempo diventa uno dei personaggi in divisa più amati della televisione. E, a quanto pare, si è affezionata anche al ruolo, visto che anche in Blanca, un’altra fiction di successo, si trova ad affrontare indagini e casi da risolvere.

Con il successo ormai raggiunto e il pubblico televisivo che l’adora, l’attrice è pronta ad interpretare ruoli sempre più complessi. In Buongiorno, mamma! interpreta Anna Della Rosa, una donna che vive in coma per molti anni prima di risvegliarsi e ritrovarsi con i figli ormai cresciuti. Al suo fianco c’è il marito Guido, interpretato da Raoul Bova, innamorato e sempre pronto a sostenerla. Non mancano intrighi e misteri, ma alla fine sarà l’amore tra Anna e Guido a trionfare.

Completamente diverso è il ruolo di Blanca, in cui Maria Chiara Giannetta si è misurata con un personaggio non vedente. Ed è proprio questo personaggio a consacrarla definitivamente come celebrità. Non solo perché interpreta il ruolo da protagonista, ma anche perché la fiction ottiene un successo straordinario.

Nel 2022 è stata co-conduttrice del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston ha raccontato come si è preparata per questo ruolo così particolare, chiamando accanto a sé i “cinque angeli” che l’hanno aiutata ad entrare nel personaggio di Blanca. E ha invitato il pubblico a chiudere gli occhi per provare a immaginare come vive una persona non vedente. “È bello andare oltre ciò che si vede e oltre i pregiudizi, perché quello che non conosciamo è una ricchezza infinita che ci rende umani”, ha detto.

Nella sua vita privata, lontano dai riflettori, Maria Chiara Giannetta è molto riservata. Non ama parlare della donna che è al di fuori del set. Tuttavia, in poche interviste ha rivelato qualcosa. Non è single, anzi è fidanzata. Ha una relazione da cinque anni e “sto benissimo”, ha detto in un’intervista a Vanity Fair nel 2022. Inoltre, ha anche svelato di fare terapia da un anno. “Ha cambiato il modo di affrontare la vita”, ha detto. “Anche per il lavoro che faccio, sento un forte bisogno di essere autentica. A un certo punto potresti perderti, invece io grazie alla terapia ho imparato come essere me stessa in ogni contesto. Sembra facile ma non lo è”.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *