Avere un giardino personale, come ci hanno insegnato gli ultimi anni, è una grande fortuna. Chi pensa di poter godere di questo spazio unicamente durante i mesi estivi, può anche cambiare idea.
La possibilità di installare pergole o pergotende – lavori da effettuare scegliendo partner qualificati come Naturalegno, negozio di arredo giardino a Padova – permette di creare degli angoli all’insegna del comfort.
Per rendere speciale lo spazio outdoor, però, è il caso di considerare i trend del momento. Quali sono? Scopriamoli assieme nelle prossime righe.
Il tavolo? Con forme scultoree
Il tempo dei tavoli con le classiche forme rotonde od ovali è finito. Le suggestioni dei brand di design sono molto chiare: per arredare spazi outdoor come il giardino, saranno sempre più centrali i tavoli caratterizzati da forme insolite e scultoree. Tra incastri sapienti e giochi geometrici affascinanti, l’estetica sarà protagonista assoluta, ma non a discapito della stabilità.
Queste creazioni, che possono essere definite, a ragione, delle vere e proprie opere d’arte, al primo impatto possono sembrare leggere. La realtà è molto diversa: con i materiali di ultima generazione che si utilizzano oggi, la solidità e la resistenza agli agenti atmosferici sono garantite.
Atmosfere vittoriane
Le atmosfere vittoriane sono un altro must quando si parla delle tendenze relative all’arredamento del giardino. Tra colori pastello come il rosa, il viola e il bianco, recinzioni in ferro battuto, si ha a che fare con una tendenza che regala romanticismo al giardino e che, per questo motivo, è sempre più amata da chi ha voglia di godersi al massimo questo spazio.
Divani e sedute componibili
Il giardino è una vera e propria appendice del salotto. L’ambiente appena menzionato, soprattutto negli ultimi anni in virtù dei cambiamenti portati dall’emergenza sanitaria nelle nostre vite, è sempre più multi funzione e all’insegna della flessibilità.
Questo concetto viene ripreso in giardino, dove le sedute e i divani componibili dominano incontrastati la scena.
Per quanto riguarda le loro caratteristiche, non si può non chiamare in causa un focus molto spiccato sugli anni ‘60, con la centralità di forme fortemente arrotondate.
Chi vuole arredare il giardino senza lasciare nulla a caso anche in autunno, non può non considerare i pouf.
Questi complementi, versatili e bellissimi, nel 2023 vanno di gran moda e sono apprezzati soprattutto nelle versioni che permettono di agganciarne uno accanto all’altro.
Così facendo, si dà vita a sedute in cui la flessibilità e l’originalità estetica dominano incontrastate.
Minimalismo
Il minimalismo, che strizza l’occhio agli ambienti arredati in stile scandinavo, è al centro di diversi trend da qualche anno a questa parte. Nell’elenco, è possibile menzionare quelli relativi all’arredamento del giardino.
Rendere protagonista questo mood – da tempo molto amato in ambienti come il living – di spazi outdoor come il giardino e il terrazzo, vuol dire esaltare al massimo materiali naturali come la pietra, ma anche legni dai colori caldi.
Dal punto di vista della gestione delle cromie, è il caso, per quanto possibile, di puntare sui contrasti tra chiari e scuri.
Tonalità calde
Rimanendo con il focus sui colori che vanno di moda in questi mesi per l’arredamento del giardino, un doveroso cenno va dedicato alle tonalità calde, capaci di regalare, al primo sguardo, un meraviglioso senso di serenità.
L’espressione che dà il titolo a questo paragrafo raccoglie un vero e proprio universo. Tra i mondi che lo caratterizzano è possibile citare colori come l’ocra, il tortora, l’elegantissimo grigio, capace di incantare in tutte le sue sfumature, il cammello.
Chi non ha paura di osare, può accostare a questi colori tinte più vivaci come il giallo, il rosso e il blu, azzardando abbinamenti che, in un contesto come il giardino, luogo dove regna la natura con la sua imperfezione, hanno il loro perché.
Lascia un commento