L’arte e la musica si sono fuse in modo spettacolare all’inaugurazione del “Festival Internazionale del Videoclip ImaginAction”, che si è svolto a Ferrara dal 19 al 21 settembre. Il Teatro Comunale, famoso per la sua bellezza e acustica, è diventato il palcoscenico perfetto per questo festival unico nel suo genere. Come ogni anno, l’evento ha ospitato un cast d’eccezione con grandi artisti che si sono raccontati al pubblico in un’atmosfera intima.
La serata di apertura, martedì 19 settembre, ha visto salire sul palco Piero Pelù, che ha presentato il suo libro “Spacca l’infinito. Il romanzo di una vita”. È stato un viaggio in cui il rocker ha avuto il coraggio di aprire la porta dei ricordi e di avventurarsi fino al punto in cui tutto ha avuto inizio. L’entusiasmo del pubblico era palpabile fin dall’inizio. Le luci soffuse del teatro si sono illuminate di fronte a spettatori affascinati e appassionati, pronti a farsi trasportare in un mondo di creatività e innovazione. Ogni videoclip proiettato ha portato con sé una storia unica e una visione artistica distintiva, dimostrando quanto il videoclip sia una forma d’arte in continua evoluzione. Durante l’incontro, Pelù si è lasciato andare, come un fiume in piena, sollecitato dalle domande del giornalista Massimo Cotto. Durante l’incontro, il rocker ha cantato “Io ci sarò” e altri classici, accompagnato da Finaz della Bandabardò. Moni Ovadia, direttore del Teatro di Ferrara, gli ha consegnato la targa Special Awards per i suoi Videoclip Artistici e Innovativi.
Il secondo artista protagonista della serata è stato Mauro Repetto, che si è esibito per la prima volta in una performance dal vivo e ha presentato in anteprima nazionale il libro “Non ho ucciso l’uomo ragno” sulla sua vita e sulla storia degli 883, scritto insieme al giornalista Massimo Cotto, che lo ha intervistato per il pubblico. Repetto ha ripercorso le tappe di una carriera straordinaria, raccontando anche la genesi e gli aneddoti dei suoi maggiori successi e trasportando gli spettatori in un viaggio nel tempo attraverso i grandi videoclip degli 883, con tutte le hit che hanno fatto da colonna sonora a molte generazioni. Durante la serata sono stati proiettati alcuni dei video di “Nord Sud Ovest Est”, restaurati in alta definizione in occasione del trentesimo anniversario dalla loro uscita. Il Festival e FIMI hanno assegnato agli 883 uno Special Award per questo album e videocassetta, tra i più venduti in Italia (1.600.000 e 180.000 copie rispettivamente). Dopo un tripudio di canzoni e ricordi, il regista Stefano Salvati, direttore artistico del festival, ha consegnato a Repetto la targa per “Nord Sud Ovest Est”. L’artista ha anche duettato con la cover band degli 883, premiata quest’anno.
La serata è proseguita con Olly, il giovane artista genovese che ha portato la sua arte vibrante e coinvolgente dal vivo a Ferrara. Olly ha già fatto parlare di sé grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2023, ma è il suo album “Gira, il mondo gira” che ha catturato l’attenzione di un pubblico sempre più ampio. Dopo i sold out primaverili di Milano e Roma, il suo tour si concluderà domenica 10 dicembre al Fabrique di Milano. Olly ha condiviso il suo mondo e la sua arte con il giornalista Simone Zani, in una conversazione che ha permesso ai fan e ai curiosi presenti in sala di conoscerlo ancora meglio. La sua autenticità e la sua passione per la musica emergono in ogni sua parola e in ogni suo videoclip.
Il 20 settembre è stata la seconda giornata di ImaginAction. Sul palco sono saliti Diodato e Marco Masini, seguiti dalla consegna del Premio miglior videoclip italiano 2022-2023 per “The Loneliest” dei Måneskin. Questo riconoscimento è stato istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI. L’Academy del Festival, composta dai migliori giornalisti e critici musicali italiani e presieduta da Stefano Salvati, ha espresso la propria preferenza su 24 videoclip selezionati per la finale, ritenuti i migliori del periodo di riferimento.
Il 21 settembre c’è attesa per il produttore di “Star Wars” e “Indiana Jones” Robert Watts e per Fabio Rovazzi, Alfa, Federico Rossi e Sethu.
Il Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION promette di continuare a stupire e ispirare il pubblico nei prossimi giorni, con una ricca programmazione di proiezioni, incontri con gli artisti e workshop dedicati al mondo dei videoclip. Questo evento è un’opportunità straordinaria per gli amanti dell’arte visiva e della musica di scoprire nuovi talenti e di apprezzare il potere della narrazione visiva. Negli anni, ImaginAction ha ospitato molti artisti tra i più grandi della scena italiana e internazionale, come Sting, Mark Knopfler, Trevor Horn, Luis Fonsi, Mahmood, Diodato, Pinguini Tattici Nucleari, Elisa, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Riccardo Cocciante, Ron, Luca Carboni, Samuele Bersani, Gino Paoli, Francesco Guccini, Roby Facchinetti, J-Ax, Fabio Rovazzi, Nek, Gigi D’Alessio, Fabrizio Moro, Irene Grandi, Tiromancino, Ermal Meta, Noemi, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Giusy Ferreri, Carmen Consoli e Shade, solo per citarne alcuni.
La manifestazione è realizzata grazie al contributo e al sostegno del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e di APT Servizi Emilia Romagna. Il Festival ha deciso di dedicare questa nuova edizione al popolo emiliano-romagnolo, devolvendo parte del ricavato delle tre serate alla Protezione Civile per sostenere e aiutare le vittime dell’alluvione che ha colpito la regione. I biglietti sono in vendita su Ticketone e Vivaticket, e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento