Diminuzione spettatori: le ammiraglie del daytime perdono 1 milione

Le ammiraglie televisive stanno perdendo un milione di spettatori durante il daytime, secondo i dati della prima settimana della nuova stagione televisiva. La Rai ha subito una rivoluzione voluta dall’esecutivo di Giorgia Meloni, mentre Mediaset si trova per la prima volta senza Silvio Berlusconi. I dati di giovedì 14 settembre mostrano una fuga di pubblico dai contenitori pomeridiani delle due reti principali.

Su Rai1, Caterina Balivo con il nuovo format “La volta buona” ha ottenuto l’11,77% di share media con 1,1 milioni di telespettatori. Un anno fa, Serena Bortone con “Oggi è un altro giorno” aveva raggiunto il 13,85% e 1,4 milioni di spettatori. Su Canale5, “Uomini e donne” ha registrato il 27% di share con 2,5 milioni di spettatori, seguito dalla soap opera “La promessa” con il 21,36% e 1,6 milioni. Nello stesso periodo dell’anno scorso, Mediaset aveva ottenuto il 19,70% e 1,7 milioni di spettatori con lo Speciale Tg5 per i funerali della regina Elisabetta, e successivamente il 21,44% e 1,8 milioni con la soap opera “Terra amara”.

La situazione diventa preoccupante per i talk show, con una significativa diminuzione degli ascolti. “La vita in diretta” di Alberto Matano ha ottenuto il 18,59% e 1,3 milioni di spettatori nella prima parte, e il 19,29% e 1,5 milioni nella seconda. Un anno fa, gli ascolti erano rispettivamente del 22,49% e 1,8 milioni, e del 22,07% e 1,9 milioni. Anche “Pomeriggio5” con Myrta Merlino ha registrato una diminuzione, ottenendo il 15,57% e 1,1 milioni nella prima parte, e il 13,245% e 1 milione nella seconda. Barbara D’Urso, che guidava il programma l’anno scorso, aveva ottenuto rispettivamente il 19,15% e 1,6 milioni, e il 17,58% e 1,5 milioni.

In totale, mancano all’appello mezzo milione di spettatori per parte. Mentre alla Rai si spera che Matano possa recuperare, dato che questa è stata la sua prima settimana in onda, a Mediaset c’è preoccupazione, soprattutto per Mauro Crippa, in vista del pomeridiano di “Amici di Maria De Filippi” che partirà tra due settimane. Solitamente, questo programma ha meno ascolti della telenovela. Quindi, se Merlino avrà meno spettatori, è possibile che scenda sotto la soglia del milione. La “pulizia” voluta da Piersilvio Berlusconi potrebbe costare un prezzo molto alto. Resta da vedere come Mediaset correrà ai ripari.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *