Tagli a Pomeriggio 5 e La promessa: Mannaia Mediaset

Mediaset ha deciso di rimodulare il palinsesto di Canale Cinque, dando più spazio a Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino e tagliando la soap opera La Promessa. A partire dal 25 settembre, dopo Beautiful, Terra Amara e Uomini e Donne, verrà trasmesso il day time di Amici di Maria De Filippi, seguito da quello del Grande Fratello 8. Questa decisione ha portato alla soppressione de La Promessa, permettendo a Pomeriggio Cinque di iniziare alle 16.55 circa, dieci minuti prima de La Vita in Diretta su Rai Uno.

Tuttavia, questa scelta potrebbe non essere azzeccata. La Promessa ha ottenuto ottimi risultati durante l’estate, raggiungendo picchi di oltre 2 milioni di spettatori. Anche in questa nuova stagione televisiva, la soap ha garantito un traino superiore al 21% di share a Pomeriggio Cinque, superando puntualmente Il Paradiso delle Signore.

D’altra parte, gli ascolti di Pomeriggio Cinque non sono entusiasmanti. Dopo un buon inizio di stagione, dovuto all’effetto sorpresa e al fatto che La Vita in Diretta di Alberto Matano è iniziata con una settimana di distacco, Myrta Merlino si ritrova ora con ascolti deludenti. Nonostante ciò, Mediaset sembra intenzionata a fornire al talk show tutti gli strumenti necessari per migliorare.

Ma sarà utile sacrificare La Promessa per dare un leggero vantaggio a Pomeriggio Cinque su La Vita in Diretta? L’impressione è che forse non servirà, poiché Barbara d’Urso, nonostante le critiche, era in grado di proporre una televisione almeno originale. Al momento, Merlino sembra inseguire Matano senza avere una sua chiara impronta. Siamo a metà settembre e ci sono ancora margini di miglioramento, ma i dati attuali sono allarmanti. Se Pomeriggio Cinque dovesse scendere sotto il 10% di share, ci saranno problemi.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *