Il dolore di una madre che piange accanto alla figlia defunta

Una giovane mamma di appena 18 anni ha perso la sua bambina di 5 mesi durante lo sbarco a Lampedusa. La barca su cui si trovavano si è capovolta e la neonata è morta annegata. Il dottor Francesco D’Arca, direttore del Poliambulatorio di Lampedusa, ha eseguito l’autopsia e ha raccontato che la mamma era chiusa nel suo dolore, senza dire una parola. Nonostante il tragico evento, la giovane mamma è stata accompagnata all’hotspot, dove è assistita da psicologhe che la sostengono. Si sta aspettando l’autorizzazione del Procuratore di Agrigento per il seppellimento della bambina a Lampedusa.

Al Poliambulatorio di Lampedusa sono stati giorni molto difficili, con l’arrivo di quasi 7.000 persone in poche ore. Il direttore D’Arca ha spiegato che hanno trattato molti pazienti, principalmente per disidratazione a causa del caldo eccessivo. Due donne in avanzato stato di gravidanza sono state trasferite ad Agrigento per il parto. Nonostante le difficoltà, il Poliambulatorio si è organizzato per far fronte a tutto e si sta preparando per nuove ondate di arrivi.

Al momento, ci sono 7 medici, 4 infermieri e 2 mediatori culturali al Poliambulatorio. Il dottor D’Arca ha sottolineato che tutti sono motivati e che stanno organizzando corsi di sostegno psicologico per affrontare la situazione. Il dottore viene chiamato per un’alta urgenza e deve interrompere l’intervista.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *