Durante il primo forum Risorsa mare a Trieste, il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha espresso la sua delusione riguardo alla mancanza di solidarietà da parte dell’Europa nei confronti dell’Italia. Secondo Musumeci, l’Europa si gira dall’altra parte quando l’Italia si trova in difficoltà. Il ministro ha sottolineato che il fenomeno migratorio non può essere ignorato e che deve essere affrontato non solo dall’Unione europea, ma da tutti i paesi membri.
Musumeci ha inoltre parlato della situazione a Lampedusa, affermando che l’Italia ha fatto tutto il possibile per soccorrere le persone in mare. Tuttavia, il vero problema, secondo il ministro, è impedire alle barche dei trafficanti di partire. Questo, ha sottolineato, è fondamentale per contrastare la mafia degli scafisti.
Il ministro ha anche evidenziato la necessità di migliaia di lavoratori in Italia, ma ha sottolineato che devono arrivare legalmente attraverso flussi controllati dagli stati membri. La Sicilia, essendo la prima terra d’Europa nel Mediterraneo, è quella che subisce maggiormente le conseguenze di questo dramma. Non solo le strutture dello Stato, ma anche le comunità locali sono messe a dura prova.
In conclusione, Musumeci ha espresso la speranza che l’Europa si renda finalmente conto dell’importanza di affrontare il fenomeno migratorio e di fornire il sostegno necessario all’Italia.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento