Il 10 settembre 2023, la città costiera di Derna, nel nord-est della Libia, con una popolazione di 100.000 abitanti, ha subito inondazioni catastrofiche a causa del Medicane “Marquesa”, conosciuto anche come Tempesta Daniel. In un solo giorno, è caduta una quantità di acqua equivalente a diversi mesi di pioggia, oltre 400 mm nell’entroterra, che ha causato la rottura di due dighe nello stesso bacino fluviale. Quando la prima diga ha ceduto, l’acqua si è riversata nella valle e ha provocato l’esplosione della seconda diga che era già in difficoltà.
Questo ha generato un’enorme ondata d’acqua che ha causato danni estesi in tutta la città, con un’onda alta fino a 20 metri. Il numero di morti sta aumentando in modo allarmante, con migliaia di persone ancora disperse. Il bilancio delle vittime è molto elevato e potrebbe non essere mai conosciuto.
Le immagini satellitari mostrano le devastanti conseguenze di queste inondazioni. Il 12 settembre, le autorità locali hanno confermato che il numero di vittime nella regione aveva superato le 5.300. Tuttavia, con molte persone ancora disperse, si teme che questo numero possa aumentare.
Il Ministro della Salute della Libia ha fatto previsioni allarmanti, affermando che il numero di morti potrebbe arrivare fino a 10.000, con fino a 100.000 persone disperse. Queste persone sono state trascinate via dall’acqua insieme alle loro case e palazzi, che sono stati distrutti dalla forza delle due dighe che rifornivano di acqua la regione della Cirenaica, la zona più coltivata della Libia.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento