La Nave Spaziale Psyche NASA si Avvicina al Decollo per Esplorare la Cintura degli Asteroidi

La NASA sta preparando la missione Psyche, che si dirige verso un asteroide ricco di metalli chiamato Psyche. Il lancio è previsto per il 5 ottobre presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida.

La navicella spaziale Psyche ha completato tutti i preparativi necessari per il viaggio. I pannelli solari si trovano nella loro posizione di stoccaggio, mentre il gas xenon, che servirà come carburante per il viaggio verso la cintura degli asteroidi, è stato caricato. Gli ingegneri hanno confermato che l’antenna ad alto guadagno è pronta per trasmettere i dati, e il software è stato testato ed è pronto per l’uso. Gli strumenti scientifici che indagheranno l’asteroide Psyche – un’immagine multispettrale, un magnetometro e uno spettrometro gamma e neutroni – sono pronti ad entrare in azione.

La navicella spaziale ha meno di 30 giorni prima di aprire il suo periodo di lancio, che va dal 5 ottobre al 25 ottobre. Ciò che verrà appreso da questo asteroide ricco di metalli potrebbe fornirci informazioni preziose sulla formazione dei pianeti.

Entro due settimane, i tecnici inizieranno ad incapsulare la navicella spaziale nel suo carico utile e la sposteranno alle strutture SpaceX presso il Kennedy Space Center della NASA. Il lancio avverrà alle 10:38 del mattino EDT il 5 ottobre, a bordo di un Falcon Heavy di SpaceX.

Dopo aver superato la gravità terrestre, la navicella spaziale utilizzerà la propulsione elettrica solare per raggiungere l’asteroide. Questo sistema di propulsione efficiente funziona accelerando e espellendo atomi carichi di xenon, creando una spinta che spingerà delicatamente la navicella spaziale come se si stesse tenendo una singola batteria AA in mano. Recentemente, i tecnici hanno caricato circa 1.085 chilogrammi di xenon sulla navicella spaziale.

L’asteroide Psyche è un corpo ricco di metalli che potrebbe essere parte del nucleo di un antico pianeta. Una volta raggiunto l’asteroide nella cintura principale degli asteroidi tra Marte e Giove, la navicella spaziale trascorrerà circa 26 mesi in orbita attorno all’asteroide, raccogliendo immagini e dati che ci diranno di più sulla sua storia e sulla sua composizione.

La missione Psyche è guidata dall’Università dell’Arizona, mentre il California Institute of Technology è responsabile della gestione generale della missione, dell’ingegneria del sistema e delle operazioni. Maxar Technologies ha fornito il telaio della navicella spaziale.

Durante la missione Psyche verrà anche testata una tecnologia chiamata Deep Space Optical Communications (DSOC), che utilizzerà comunicazioni laser ad alto tasso di dati. Questa tecnologia potrebbe essere utilizzata in future missioni della NASA.

La missione Psyche fa parte del programma Discovery della NASA ed è gestita dal Marshall Space Flight Center in Alabama. Il servizio di lancio sarà gestito dal Launch Services Program della NASA, con sede presso il Kennedy Space Center.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *