L’Italia si ferma al pareggio nelle qualificazioni per Euro 2024. Luciano Spalletti, la nuova guida tecnica della squadra azzurra, non riesce a ottenere più di un 1-1 contro la Macedonia del Nord a Skopje. I gol della partita sono stati segnati da Immobile al 47′ e Bardhi all’81’. Dopo l’eliminazione per la qualificazione ai Mondiali in Qatar, dove l’Italia di Mancini è stata beffata proprio dalla Macedonia, la storia sembra ripetersi e il pareggio complica il cammino degli azzurri verso gli Europei del 2024.
Questo è stato il secondo incontro tra Italia e Macedonia del Nord a Skopje, con il primo che risale al 2016 e che è stata anche l’unica vittoria degli Azzurri nei tre scontri complessivi tra le due squadre (oltre a un pareggio e una sconfitta in casa). Tuttavia, le cose non sono andate come ci si aspettava. Attualmente, l’Inghilterra guida il Gruppo C delle qualificazioni con 13 punti, seguita dall’Ucraina con 7 punti (che ha ancora da giocare 4 partite). L’Italia e la Macedonia si trovano entrambe a 4 punti in tre partite, ma il prossimo incontro tra la Macedonia e l’Ucraina diventa ancora più importante.
In questa partita, Luciano Spalletti ha optato per un modulo 4-3-3, con Immobile come centravanti e capitano, supportato sugli esterni da Politano e Zaccagni della Lazio. Donnarumma è stato il portiere, con Di Lorenzo e Dimarco come terzini, e la coppia Bastoni-Mancini al centro della difesa. A centrocampo, Cristante del Roma era il regista preferito a Locatelli, con Barella a destra e Tonali a sinistra. Dall’altra parte, il tecnico Milevski ha scelto Miovski come unica punta, supportato da Elmas, Elezi e Atanasov a centrocampo, e Ashkovski e Alioski sulle fasce.
L’Italia ha iniziato bene la partita: al 3′, Di Lorenzo ha servito Barella che ha segnato, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. Al 6′, Bardhi è caduto in area sotto la pressione di Bastoni, ma l’arbitro ha fatto proseguire il gioco. Al 15′, Cristante ha colpito di testa da un calcio d’angolo, ma la palla è andata oltre il palo. Al 19′, la Macedonia ha avuto una buona occasione, ma Miovski non è riuscito a segnare da una buona posizione. L’Italia è stata molto vicina al vantaggio al 21′: Barella ha servito Tonali che è entrato in area e ha calciato rasoterra, ma ha colpito il palo. Un minuto dopo, Cristante ha colpito di testa su calcio d’angolo, ma il portiere macedone ha respinto istintivamente. Alla fine del primo tempo, Di Lorenzo ha crossato per Tonali che ha sbagliato il controllo davanti al portiere macedone.
Nella ripresa, Spalletti ha sostituito Politano con Zaniolo. All’47’, l’Italia ha segnato il gol del vantaggio: Barella ha colpito la traversa e Immobile ha segnato di testa sul tap-in per l’1-0. La partita sembrava essere sotto controllo. Al 67′, su un fallo di Zaniolo, la Macedonia ha ottenuto un calcio di punizione che ha punito gli azzurri. All’81’, Bardhi ha segnato un gol su punizione che ha battuto Donnarumma nell’angolino. Spalletti ha inserito Biraghi al posto di Dimarco e Gnonto al posto di Zaccagni, ma l’Italia non è riuscita a segnare nuovi gol. Ora c’è bisogno di una vittoria contro l’Ucraina a Milano.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento