Potenziali 500 milioni di entrate museali a Sangiuliano nel 2023

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato che nell’anno 2023 potrebbe arrivare a mezzo miliardo di euro l’incasso derivante dagli ingressi nei musei italiani. Queste risorse saranno destinate alla tutela e allo sviluppo del patrimonio artistico e culturale del nostro paese.

Durante il suo intervento al seminario su bellezza e pace a Loreto, dove ha anche acceso la Lampada della Pace, il ministro ha sottolineato la rilevanza del milione di euro incassato attraverso l’introduzione dell’ingresso a pagamento al Pantheon di Roma, definendo questa scelta come una sfida alle convenzioni politicamente corrette e ai salotti radical chic. Sangiuliano ha sottolineato che in Italia siamo molto generosi, concedendo numerose esenzioni, tuttavia coloro che possono permetterselo devono pagare. Il ministro ha infatti affermato che la cultura, insieme all’impresa, rappresenta uno dei pilastri fondamentali per lo sviluppo socioeconomico del nostro paese.

Sangiuliano ha inoltre dichiarato che come governo si impegna a sostenere e promuovere l’identità italiana nel mondo, e in tale contesto ha evidenziato l’importanza delle Marche. Ha ricordato l’acquisto di Villa Buonaccorsi a Potenza Picena, nella provincia di Macerata, per la cifra di 5 milioni di euro offerta dal Ministero della Cultura e 2 milioni di euro dalla Regione Marche. L’obiettivo dell’acquisizione di questa villa è quello di farne un centro culturale di grande rilievo nel territorio.

Le parole del ministro Sangiuliano mettono in luce l’impegno del governo nel sostenere la cultura italiana e preservare il suo patrimonio artistico e culturale. La scelta di introdurre l’ingresso a pagamento al Pantheon è stata vista come una sfida al pensiero dominante e alle mode intellettuali. Sangiuliano ha ribadito che in Italia sono previste numerose esenzioni che favoriscono l’accesso gratuito ai musei, ma è importante che coloro che hanno la possibilità economica contribuiscano a finanziare la tutela e lo sviluppo del patrimonio culturale del paese.

Il ministro ha inoltre sottolineato l’importanza delle Marche come fulcro dell’identità italiana. L’acquisizione di Villa Buonaccorsi rappresenta un investimento significativo per creare un punto di riferimento culturale nel territorio delle Marche, contribuendo così alla valorizzazione e promozione dell’identità artistica e culturale della regione.

Le parole del ministro Sangiuliano evidenziano l’importanza che il governo attribuisce alla cultura come motore di sviluppo socioeconomico del paese. Grazie all’incasso derivante dagli ingressi nei musei italiani, sarà possibile destinare ulteriori risorse alla tutela e alla valorizzazione del nostro ricco patrimonio artistico e culturale.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *