Percorso e Tappe del Sentiero Azzurro

Nel cuore della Liguria, si trova l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, che ospita un percorso acquatico unico nel suo genere chiamato Sentiero Blu. Questo straordinario itinerario natatorio si estende per oltre 2,5 chilometri, da punta Bergeggi fino al confine con Spotorno, a circa 200 metri dalla costa di Bergeggi.

Il Sentiero Blu è stato inaugurato nel 2021 ed è stato realizzato grazie all’impegno del Comune di Bergeggi e dell’AMP Isola di Bergeggi, con il sostegno del progetto Neptune. Questo programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia si propone di promuovere lo sviluppo sostenibile delle attività subacquee, al fine di proteggere e valorizzare gli habitat marini e costieri di grande valore naturalistico e culturale.

Il Sentiero Blu è aperto al pubblico da maggio a fine settembre ed è uno dei percorsi natatori più lunghi in Italia. Questo vero e proprio “percorso d’acqua” offre agli amanti del mare la possibilità di praticare in sicurezza attività come nuoto, snorkeling, apnea, canoa o sup. Il percorso è delimitato da 27 boe numerate che, durante l’estate, segnalano un’area riservata alle attività non motorizzate, creando un ambiente tranquillo e sicuro per gli appassionati delle attività acquatiche.

Il Sentiero Blu di Bergeggi attraversa un’area di grande importanza paesaggistica, ambientale e storico-culturale. Durante il percorso, è possibile ammirare acque cristalline, il posidonieto (un tipo di alga marina), le grotte marine ai piedi della falesia e l’isola di Bergeggi, che è il cuore pulsante dell’area marina protetta.

Questa zona è stata per lungo tempo la cornice della prestigiosa manifestazione natatoria Swim the Island, che richiama ogni anno migliaia di atleti e appassionati di nuoto in acque libere.

Il Sentiero Blu può essere percorso partendo dalla spiaggia di Bergeggi o dalla spiaggia di Spotorno, offrendo così l’opportunità di immergersi nel Mar Ligure e scoprire l’area marina di Bergeggi. Gli amanti dello snorkeling avranno la possibilità di ammirare la ricchezza del mondo sottomarino lungo questa parte della costa, caratterizzata dalla presenza di una scogliera sommersa.

Tra le località di Noli e Bergeggi si estende una vasta prateria di Posidonia oceanica, una pianta marina endemica del Mediterraneo, che si estende per circa 83 ettari fino all’Isola di Bergeggi. Questi fondali ospitano anche altre specie vegetali come la Cymodocea nodosa e la Cystoseira, oltre a grandi colonie di corallo, gorgonie, anemoni e una notevole varietà di pesci, tra cui il famoso gambero meccanico di Bergeggi.

L’Isola di Bergeggi è un piccolo scrigno di biodiversità, situato a breve distanza dalla costa. Questo cono di calcare che si erge nel mare raggiunge un’altitudine di 53 metri. Sull’isola sono ancora visibili i resti del monastero costruito nel 992 d.C. dal vescovo di Savona per venerare S. Eugenio, vescovo di Cartagine, che si rifugiò sull’isola per sfuggire ai Vandali.

Oggi l’isola è completamente disabitata, ma può essere visitata solo in occasione di eventi particolari.

Per maggiori informazioni sulle attività organizzate lungo il Sentiero Blu, come escursioni in canoa con guide e geologi, è possibile contattare Bergeggi Casa del Turismo.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *