Il Direttore Generale della Roma, Tiago Pinto, parla del cambiamento del ruolo dei direttori sportivi, ora considerati anche direttori finanziari, e dell’approccio strategico nella scelta dei giocatori.

Tiago Pinto, il direttore sportivo della Roma, ha recentemente partecipato al Thinking Football Summit a Oporto, dove ha discusso dei cambiamenti che ha vissuto nel suo lavoro nel corso degli anni. Secondo Pinto, i direttori sportivi stanno diventando sempre più coinvolti nel lato finanziario del calcio, tanto da dedicare il 50% del loro tempo a questioni finanziarie. Quest’anno, ad esempio, la Roma è stata costretta a vendere giovani giocatori per generare liquidità e risanare i conti.

L’impatto dei mercati arabi sul calcio europeo è un altro tema affrontato da Pinto durante il suo intervento. Egli crede che ci sia una crescita significativa degli investimenti provenienti dai paesi arabi, in particolare dall’Arabia Saudita, che sta seguendo un modello simile a quello adottato in passato dalla Premier League. Pinto si aspetta che questo trend continui nel medio-lungo termine e afferma che i club europei devono prepararsi a questa realtà. La Roma stessa ha già sperimentato l’interesse dei club arabi per i suoi giocatori, come dimostra il caso di un giocatore brasiliano che ha attirato l’attenzione della nazionale saudita.

Infine, Pinto ha sottolineato l’importanza di creare un ambiente armonioso tra gli allenatori e lo scouting nel suo ruolo di direttore sportivo. Afferma che nella Roma c’è una chiara comprensione del tipo di giocatore che si può contrattare, garantendo che l’allenatore sappia quale giocatore sarebbe effettivamente in grado di utilizzare. Questo richiede numerose riunioni e collaborazione tra tutte le parti coinvolte per evitare che emergano tensioni o accuse su chi abbia portato un determinato giocatore in squadra.

Il discorso di Tiago Pinto al Thinking Football Summit evidenzia i molti aspetti che i direttori sportivi devono gestire nella realtà del calcio moderno, inclusi gli aspetti finanziari, le dinamiche dei mercati internazionali e le relazioni all’interno del club. Questo conferma l’evoluzione del ruolo del direttore sportivo e sottolinea l’importanza di una gestione efficace per il successo sportivo e finanziario di una squadra di calcio.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *