Enrico Brignano è un personaggio molto discusso, soprattutto sui social media. L’ostilità nei suoi confronti e nella sua moglie Flora Canto sta aumentando costantemente, poiché il comico non riesce a trattenersi dal rispondere e litigare con gli hater nei commenti. Ancora una volta, dopo un ennesimo insulto, Brignano non ha perso l’occasione di rispondere in modo deciso a un utente che aveva espresso un commento piuttosto piccante.
Questa volta l’oggetto delle critiche dei due comici è stata la città di Venezia, la location della Mostra del Cinema Internazionale in questo momento, gremita di fan e star del mondo dello spettacolo e del cinema. La coppia ha infatti pubblicato un video in cui prende in giro la città, fingendo di non sapere il motivo della loro presenza lì e dando l’impressione di essere ignoranti in materia cinematografica. È forse una frecciatina alle numerose influencer presenti al festival senza alcun legame con il cinema?
“Stiamo per lasciare questa bellissima città in mezzo all’acqua, diciamo così. Questa bellissima città che si chiama… Come si chiama? Lugano? Ah no, Venezia. Mi stavo confondendo. E questo come si chiama? Ponte dei sospiri… Oppure Ponte dei sospesi… O di Equitalia.” Questo è lo sketch divertente messo in scena dai due, ma il video non è stato apprezzato da tutti. Infatti, un utente è stato molto esplicito nel commento: “Video che fa cagare, non fa ridere”. E a questo commento, Brignano ha risposto ironicamente: “Quindi presumo che questo video non lo metterai tra i tuoi preferiti? Peccato, ci tenevo tanto”. Ma la discussione non si è fermata qui, infatti il comico ha risposto a ogni commento negativo lasciato sotto il video.
L’intervento di Brignano nei confronti degli haters sembra essere parte di una tendenza sempre più diffusa tra i personaggi pubblici, che non si limitano più a ignorare le critiche, ma interagiscono attivamente con coloro che li criticano, spesso con toni scherzosi o ironici. Questo approccio può avere risultati contrastanti: da una parte può far divertire i fan e dimostrare che l’artista non prende le critiche troppo sul serio, dall’altra può amplificare gli scontri e polarizzare ulteriormente l’opinione pubblica.
Se da un lato può essere apprezzabile che i personaggi pubblici rispondano alle critiche, è importante che mantengano una certa misura nel farlo, evitando confronti eccessivi che possano alimentare un clima di odio e poco costruttivo. Sta a Brignano e agli altri personaggi pubblici decidere come gestire le critiche e le lamentele dei propri detrattori, tenendo a mente che le proprie parole hanno un impatto significativo sui propri fan e sull’opinione pubblica.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento