Anita Falcetta, rinomata attivista e consulente per la parità di genere, ha fatto eco alla lotta contro la violenza di genere durante una toccante intervista al Women in Cinema Award, tenutosi nell’ambito della prestigiosa Mostra del Cinema di Venezia. Nel suo ruolo di Presidente di Women Of Change Italia, partner culturale dell’evento, Falcetta ha lanciato un messaggio di prevenzione e responsabilità sociale per contrastare la violenza di genere tra i giovani.
Da anni
l’associazione monitora da vicino i casi di violenza di genere giovanile, e i dati rilevati sono impressionanti. “È urgente intervenire, e solo attraverso cultura, formazione ed educazione sentimentale potremo colmare il terribile divario strutturale nella lotta alla violenza di genere,” ha affermato Falcetta nel suo appassionato intervento al Women in Cinema Award (WICA).
Il Women in Cinema Award (WiCA)
è un riconoscimento nato con l’obiettivo di valorizzare e celebrare il talento femminile, in particolare nell’ambito dell’industria cinematografica e delle arti italiane e internazionali. Il premio mira anche a onorare tutte le attrici, registe, sceneggiatrici, autrici, produttrici, creative e abili artigiane che contribuiscono a rendere grande il cinema e la cultura, come ha sottolineato Anita Falcetta.
L’Accademia che assegna i premi
è composta esclusivamente da donne giornaliste del mondo cinematografico, tra cui spiccano nomi come Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna e Stefania Ulivi.
Il Women in Cinema Award gode
del patrocinio del Ministero della Cultura ed è sostenuto da importanti partner culturali come ICFF – Italian Contemporary Film Festival, Women Of Change, l’Age d’Or, e sponsor di rilievo come KPMG; Iervolino & Lady Bacardi Entertainment (ILBE S.p.A.); Accurate – Health and Learning; e media partner quali Cinecittanews.it; Celebre Magazine World; Cultured Focus Magazine; Fortune Italia; FRED Film Radio, Global Event Magazine; Luxury Investment Magazine; PinkSociety.it; e Rinascimento Magazine.
Per ulteriori informazioni sull’associazione Women Of Change Italia:
puoi visitare il loro sito web cliccando qui.
Per maggiori dettagli sul Women in Cinema Award, puoi accedere al loro sito qui.
Puoi anche seguire Anita Falcetta su Instagram.
Lascia un commento