Dalla birra un’alleato per la salute umana. Secondo uno studio condotto dalla Dalian Medical University in Cina, la birra potrebbe avere un effetto benefico sul nostro corpo, potenziando il sistema immunitario. La ricerca, pubblicata su Frontiers in Nutrition, ha rivelato che la bevanda contiene batteri sani che agiscono positivamente sull’intestino.
I ricercatori hanno evidenziato che i polifenoli, le fibre e l’etanolo presenti nella birra sono gli ingredienti chiave per potenziare il sistema immunitario, addirittura in modo più efficace dei probiotici. Tuttavia, gli esperti avvertono che è fondamentale consumare birra con moderazione, poiché l’abuso di alcol può provocare il cancro.
I probiotici, che si trovano nel kimchi, nel kombucha, nel formaggio e nello yogurt, sono microrganismi vivi che apportano presunti benefici per la salute. Questi batteri e lieviti aiutano a ripristinare l’equilibrio naturale dell’intestino quando questo è stato compromesso da una malattia e contrastano i batteri dannosi.
Secondo il National Health Service dell’Inghilterra, le sostanze bioattive presenti nella birra e i polifenoli del malto e del luppolo interagiscono con il microbioma intestinale, apportando effetti simili o addirittura superiori ai probiotici.
Si ipotizza che in futuro potrebbero essere sviluppati prodotti etichettati come “birre salutari” che potrebbero prevenire patologie comuni tra gli anziani, come l’arteriosclerosi e le malattie cardiache, oltre a migliorare la circolazione sanguigna.
La ricerca sottolinea che il consumo moderato di birra ha un effetto benefico sul sistema immunitario, a differenza dell’abuso di alcol o dell’astinenza. Gli scienziati concordano sul fatto che il rischio di morte è minore per i bevitori occasionali e moderati, mentre aumenta per chi ne fa abuso.
Tuttavia, secondo Naveed Sattar, professore di medicina cardiovascolare e metabolica presso l’Università di Glasgow, la revisione della ricerca “manca di un quadro generale”. Sebbene alcuni ingredienti contenuti nella birra possano avere un impatto positivo sulla salute, l’effetto dell’alcol stesso prevale.
In definitiva, sebbene lo studio riconosca alcuni benefici della birra per la salute umana, è importante consumarla con moderazione, evitando l’abuso di alcol che potrebbe causare gravi problemi di salute come il cancro.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento