Amadeus rompe il silenzio su Sanremo 2024: politica, Fiorello e budget sono i temi discussi

Amadeus, il famoso conduttore televisivo, ha rilasciato un’intervista al Corriere in occasione del suo sessantunesimo compleanno, durante la quale ha parlato dei suoi impegni televisivi per la stagione 2023-2024. Tra di essi, spicca sicuramente il Festival di Sanremo, che Amadeus guiderà per il quinto anno consecutivo, eguagliando così il record di Pippo Baudo e Mike Buongiorno.

Amadeus ha chiarito che non ha intenzione di condurre il sesto Festival consecutivo, dicendo chiaramente: “Questo è il mio ultimo Sanremo, non mi sognerei mai di fare il sesto di seguito”. Non è ancora il momento di parlare della prossima edizione della kermesse, ma il conduttore ha anticipato che le proposte si concentrano principalmente tra ottobre e novembre. Ha inoltre sottolineato che quest’anno ascolterà ancora più brani rispetto all’anno scorso, arrivando a una cifra intorno ai 400.

Riguardo alle pressioni politiche che un evento come Sanremo può comportare, Amadeus si è dichiarato sereno, affermando di non aver mai avuto rapporti con la politica e di aver sempre evitato che il Festival diventasse strumentalizzato politicamente. Ha inoltre affermato di essere stato attaccato da tutti, dimostrando così di essere una persona libera. Secondo lui, è giusto che la politica non si occupi dei palinsesti televisivi.

Una delle novità che caratterizzerà il prossimo Festival di Sanremo è la presentazione a vicenda dei cantanti in gara. Dopo la prima serata, durante la quale si esibiranno tutti i cantanti, dalla seconda serata in poi chi non canta farà da presentatore. Amadeus ha sottolineato che questa scelta non è stata fatta per tagliare i costi, ma ha precisato di non aver mai speso più di quanto stabilito dal budget di Sanremo, nonostante i ricavi pubblicitari siano aumentati di anno in anno.

Il conduttore ha poi spiegato che gli abbinamenti tra i cantanti e i presentatori verranno decisi attraverso un sorteggio, che avverrà la mattina stessa del Festival nella sala stampa. Per quanto riguarda gli altri co-conduttori, Amadeus ha preferito non svelare ancora nulla, dicendo che si vedrà più avanti.

Amadeus ha parlato anche del suo amico storico, Fiorello, e del suo ruolo nel prossimo Festival. Non può esserci Sanremo senza la presenza di Fiorello, ha affermato il conduttore, specificando però che non sa come questo accadrà, poiché Fiorello ha sempre idee geniali che tiene segrete fino all’ultimo momento. Amadeus ha anche rivelato che tiene sempre una camera libera di fronte alla sua per ospitare il suo amico quando vuole.

Durante lo scorso Festival di Sanremo, si sono verificate alcune polemiche con artisti come Rosa Chemical e Fedez. Amadeus ha sottolineato che, durante le cinque ore di diretta, non è possibile prevedere tutto e che ognuno è libero di comportarsi come desidera, assumendosi però le proprie responsabilità. Il conduttore ha affermato che ciò che gli interessa di più è il gradimento del pubblico, il successo delle canzoni e il mercato pubblicitario.

Oltre al Festival di Sanremo, Amadeus ha altri impegni televisivi come Affari tuoi e Arena Suzuki. Il conduttore ha sottolineato che fa ciò che gli piace e che lo entusiasma, come la musica e i quiz. Ha precisato anche di non amare particolarmente il prime time, poiché lo considera più stressante rispetto a condurre un programma tutti i giorni. In quest’ultimo caso, infatti, Amadeus si sente più rilassato e apprezza essere considerato “l’amico della porta accanto”.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *