Oggi, 4 settembre 2023 si celebra la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale

Oggi, il 4 settembre, si celebra la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale, nota anche come World Sexual Health Day. Questa iniziativa ci invita a riflettere sull’importanza del benessere sessuale, un concetto che abbraccia benefici significativi per la salute psicologica, fisica e sociale delle persone.

L’Associazione Mondiale della Salute Sessuale ha dato vita a questa ricorrenza, prendendo spunto dalla definizione di benessere sessuale stabilita nel 2006. Questa giornata ci invita a considerare l’importanza dell’attività sessuale nei suoi aspetti fisici, psicologici e sociali, a condizione che sia sempre basata su rispetto e consenso, senza alcuna forma di violenza o discriminazione.

Il World Sexual Health Day, nato nel 2010 su iniziativa della World Sexual Health Association, mira a diffondere la consapevolezza sull’importanza del benessere sessuale per una società più equa, accogliente e sana. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il sesso dovrebbe essere considerato come un’attività in grado di contribuire al benessere psicologico, fisico e sociale delle persone.

Per garantire il pieno godimento della libertà sessuale, la società deve promuovere modelli privi di pregiudizi e sostenere il rispetto per la dignità umana, insieme alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. In questa giornata, molte persone possono accedere a percorsi di conoscenza della propria identità sessuale e partecipare a progetti volti alla prevenzione delle malattie.

La Giornata Mondiale del Benessere Sessuale mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici fisici e psicologici del sesso. Studi indicano che la produzione di ossitocina ed endorfine durante l’attività sessuale contribuisce al benessere emotivo e alla riduzione dello stress. Ecco alcune frasi che esprimono l’essenza di questa giornata in modo originale. Scopri la massima che risuona di più con te e condividila per diffondere il messaggio di benessere sessuale.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *