Smartphone, la memoria piena è colpa sua | Disattiva questa funzionalità nell’App per riappropriarti dello spazio necessario: mai più problemi

Hai problemi con il tuo cellulare per colpa della memoria piena. Dovresti disattivare questa funzionalità. È tutta colpa di un’App.

Ormai tutti sono provvisti di un cellulare perché ormai è definito un bene primario. Permette di restare in contatto con il mondo in modo istantaneo e veloce. Allo stesso tempo è un ottimo strumento di lavoro.

Proprio perché si utilizza costantemente deve essere sostituito ogni due o tre anni, ma le tempistiche possono variare in base al modello e a quanto si usa nella quotidianità.

Tuttavia a chi non è mai capitato di dover fare i conti con la memoria piena. Secondo quanto riportato sul sito bluewin.ch.it la colpa sarebbe di un’App che consuma molta energia del cellulare.

Purtroppo non possiamo farne a meno, di conseguenza ci sono dei consigli da seguire per poter risolvere il problema. Ma di quale App si tratta? Andiamo subito a scoprirlo.

Ecco qual è l’App da dover tenere sotto controllo

L’App in questione è un’applicazione statunitense di tipo messaggistica, creata nel 2009 da due ex dipendenti della società informatica Yahoo!, Jan Koum e Brian Acton. Avevano fatto domanda per lavorare con Facebook, però la loro candidatura fu cestinata. Non si sono persi d’animo e, di conseguenza, hanno pensato bene di gettare le basi di un’App innovativa.

All’inizio è stata ideata per dispositivi mobili e successivamente è stata introdotta la versione per computer desktop. Con essa è tuttora possibile inviare messaggi di testo, messaggi vocali, immagini, video, file audio e anche la posizione e i file. Stiamo parlando di WhatsApp. Per risolvere il problema ci sono due opzioni, dato che dipendono dal tipo di sistema operativo del tuo cellulare.

WhatsApp - Avvisatore.it
WhatsApp (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

I passaggi da seguire per non avere più questo problema

A volte capita di ricevere la notifica di “Memoria quasi piena” e per questo motivo siamo costretti a cancellare senza esitazione foto o materiale di altro tipo. Per fortuna esiste un’impostazione che permette di occupare meno spazio e risparmiare così sulla memoria del dispositivo cellulare. Con il sistema operativo iOS si può disattivare il salvataggio automatico delle immagini inviate e ricevute. Ecco le operazioni da fare: apri “WhatsApp”, vai in “Impostazioni”, seleziona su “Chat” e disattiva “Salva nel rullino foto”.

Discorso diverso per il sistema operativo Android che non permette di disattivare il salvataggio automatico dei file multimediali di WhatsApp in galleria. Si può solo evitare di visualizzare le foto e i video in galleria. Si può fare in questo modo: aprire “WhatsApp”, accedere in “Impostazioni” andare su “Chat” nella sezione “Visibilità dei media” e disattivare “Mostra i media scartati di recente nella galleria del dispositivo”.