Automobili addio, senza questa ‘carta’ te la sequestrano | Strage infinita in tutta Italia

Se non hai questo documento potrai dire addio alla tua auto. Le Forze dell’Ordine hanno diritto di sequestrartela e non puoi farci nulla.

Una volta raggiunta la maggiore età c’è il desiderio di acquistare un’automobile, dunque bisogna iscriversi presso una scuola guida e sostenere sia l’esame scritto che pratico. In questo periodo si studia tutto ciò che riguarda il Codice della Strada, affinché si possa circolare nel migliore dei modi per la propria sicurezza e quella altrui.

Secondo quanto riportato sul sito edizione.caserta.net è importante possedere questo documento che ha delle scadenze da rispettare assolutamente. Può capitare di dimenticare di effettuare il pagamento, ma se la Polizia ti becca si può rischiare addirittura il fermo amministrativo e sequestro della vettura.

Stiamo parlando del bollo auto, ovvero un importo che si versa annualmente. Con esso si finanziano varie spese pubbliche mirate e soprattutto la manutenzione delle infrastrutture stradali e della sicurezza. In passato si chiamava tassa di circolazione, però con le nuove norme del Codice della Strada il nome è cambiato.

Il pagamento varia in base alla data di prima immatricolazione del veicolo. Il primo deve essere fatto entro il mese in cui c’è stata l’immatricolazione mentre quelli successivi devono essere effettuati l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza annuale. È determinato da alcuni elementi, quali la potenza del motore, classe ambientale del veicolo e la regione in cui si risiede.

Non puoi non pagare il bollo auto

Può avvenire on-line attraverso il sito dell’ACI, il portale della propria regione, il servizio di home banking, il titolo di Poste Italiane, PagoPa e applicazione Io. Per coloro che non hanno tanta familiarità con tutto ciò che riguarda il web sono aperti gli uffici postali, tabaccherie convenzionate, agenzie di pratiche auto e sportelli bancali convenzionati.

Molti si pongono le seguenti domande: “Cosa accade nel momento in cui si dimentica di effettuare questo pagamento? A cosa si va incontro e ci può essere eventualmente un rimedio?”. Le risposte sono immediate.

Fermo amministrativo - Avvisatore.it
Fermo amministrativo (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Ecco quali sono i rischi della tua distrazione

In poche parole se il bollo auto risulta scaduto viene applicato il fermo amministrativo. Se il ritardo avviene entro i 15 giorni sarà applicata una sanzione dello 0,1%. Diverso il discorso di un ritardo compreso tra 1 mese e 3 mesi perché in questo caso parleremo dell’1,67% gli interessi di mora. Se si arriva addirittura a un anno dalla scadenza l’importo sarà pari a 3,75% dell’imposta originaria.

Dopo tre anni bollo auto va in prescrizione e si occuperà l’Agenzia delle Entrate a recuperare la somma. Nel frattempo l’auto non potrà circolare. Se la Polizia ti becca alla guida dovrai dire addio alla tua auto.