Non ci crederai, ma potresti fare a meno di chiamare l’idraulico se hai un problema con i tubi perché c’è un metodo che ti permette di risolvere il problema da solo. Ecco tutti i dettagli.
A chi non è mai capitato di chiamare un idraulico per risolvere un problema inerente alle tubazioni dell’acqua e impianti sanitari e igienici. È una figura che lavora nei settori edile, civile, industriale e delle costruzioni stradali. Conosce sicuramente il funzionamento di un sistema idrico, di riscaldamento e di condizionamento.
Secondo quanto riportato sul sito indeed.it pare che in linea generale lo stipendio si aggiri intorno ai 1.522 al mese, senza tener conto dei lavoretti extra che si fanno nell’arco di una giornata. Chiave serratubi, cacciaviti, taglia tubi, alesatore, silicone sigillanti e tanti altri utensili ancora fanno parte del kit dell’idraulico.
Sul luogo di lavoro deve indossare tute i pantaloni realizzati con materiale di qualità che consente resistenza e scarpe antinfortunistiche. Si tratta di una professione che man mano sta scarseggiando sempre più, quindi è inevitabile che il suo lavoro vale oro.
Eppure secondo il sito lavoriincasa.it è possibile farne a meno per risolvere dei problemi inerenti alle tubature. Andiamo a scoprire come fare per evitare di spendere ulteriori soldi.
Ecco come fare a meno dell’idraulico
Quando si ostruisce una tubazione ci sono due conseguenze, ovvero la riduzione della funzionalità e il reflusso di cattivo odore. In bagno, per esempio, ciò avviene per via dell’accumulo di capelli e peli e il calcare che si forma per l’acqua dura. In cucina le cause possono essere varie, ma la principale è dovuta da pezzetti di cibo accumulati nei tubi.
Gli strumenti da utilizzare per il bagno sono un bagnoschiuma, un detersivo per piatti e aceto. Da non dimenticare la molla sturalavandini e prodotti chimici specifici. Lo stesso discorso riguarda la cucina mentre il lavandino con tritarifiuti fa eccezione. In questo caso basta semplicemente aumentare il flusso dell’acqua per garantire il passaggio della poltiglia mediante il tubo di scarico.
Rimedi naturali e chimici
Come detto prima, è necessario versare nel tubo otturato il docciaschiuma o un detersivo per piatti e far agire il tutto in un’ora o in un’altra giornata intera. Poi bisogna versare dell’acqua calda.
Se utilizziamo dei prodotti chimici dobbiamo munirci di mascherina e guanti per evitare di entrarci in contatto. La soluzione più forte è sicuramente la soda caustica versando due cucchiai e acqua calda nel tubo. Se non vogliamo usarli si può fare ricorso ad acqua calda, sale grosso e aceto con un pizzico di bicarbonato.